Sammlung der Entscheidungen des Schweizerischen Bundesgerichts
Collection des arrêts du Tribunal fédéral suisse
Raccolta delle decisioni del Tribunale federale svizzero

II. Öffentlich-rechtliche Abteilung, Beschwerde in öffentlich-rechtlichen Angelegenheiten 2C.28/2020
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Bundesgericht

Tribunal fédéral

Tribunale federale

Tribunal federal

               

2C_28/2020

Sentenza del 7 febbraio 2020

II Corte di diritto pubblico

Composizione

Giudice federale Seiler, Presidente,

Cancelliere Savoldelli.

Partecipanti al procedimento

A.________,

ricorrente,

contro

Ufficio stima,

Dipartimento delle finanze e dell'economia

del Cantone Ticino, 6501 Bellinzona,

Tribunale di espropriazione

del Cantone Ticino, 6901 Lugano.

Oggetto

Aggiornamento intermedio della stima di un fondo,

ricorso contro la sentenza emanata l'11 dicembre 2019 dal Tribunale
amministrativo del Cantone Ticino (52.2019.95).

Fatti:

A. 

Dando seguito al decreto del 31 maggio 2016 del Consiglio di Stato del Cantone
Ticino, l'Ufficio cantonale competente ha aggiornato anche la stima ufficiale
della part. xxx RFD del Comune di X.________, di proprietà di A.________. Nel
termine di pubblicazione, A.________ ha reclamato contro l'aggiornamento. Il 14
febbraio 2018, l'autorità ha tuttavia respinto il gravame, rilevando - tra
l'altro - come il decreto esecutivo, che ha portato all'aggiornamento
intermedio, fosse cresciuto in giudicato incontestato. La decisione
dell'Ufficio stima è stata in seguito confermata, su ricorso, sia dal Tribunale
di espropriazione (22 gennaio 2019) che dal Tribunale amministrativo (11
dicembre 2019).

B. 

Nel suo giudizio, la Corte cantonale rammenta principi e procedura previsti dal
diritto ticinese. Dopo di che, rileva anch'essa che il tentativo di ridiscutere
il decreto governativo del 31 maggio 2016 è destinato all'insuccesso: (1) da un
lato, perché - quale decisione generale - andava impugnato al momento della
pubblicazione e le condizioni per un suo controllo incidentale non sono date;
(2) d'altro lato, a titolo abbondanziale, poiché nel fatto che il citato
decreto abbia fissato aumenti percentuali inferiori a quelli scaturiti dalle
analisi non è comunque ravvisabile nessun eccesso del potere di apprezzamento
del Governo cantonale. Detto ciò, osserva che a maggior fortuna non è destinato
il tentativo di ridiscutere i valori di stima determinati in occasione della
revisione generale, nel 2004: (1) da un lato, perché questa procedura non ha
per scopo di ritornare su stime cresciute da tempo in giudicato, ma la verifica
di un aggiornamento intermedio; (2) d'altro lato, poiché non è comunque dato di
vedere come le critiche addotte potrebbero giustificare una modifica
straordinaria della stima giusta l'art. 42 della legge ticinese sulla stima
ufficiale della sostanza immobiliare del 13 novembre 1996 (LSt/TI; RL/TI
215.600).

C. 

Con ricorso del 10 e complemento del 26 gennaio 2020, A.________ ha impugnato
la sentenza del Tribunale amministrativo ticinese davanti al Tribunale federale
chiedendo: in via principale, che il Tribunale federale annulli l'aggiornamento
intermedio o ne imponga una correzione; in via accessoria, (a) che il Tribunale
federale valuti se esiste o meno l'errore di calcolo evidenziato alla Sezione 5
del Documento 1, e lo faccia a prescindere da possibili conseguenze, (b) che
nel caso l'errore esistesse, il Tribunale federale ne esamini le conseguenze
giusta l'art. 7 del Regolamento sulle stime; in via subordinata, che qualora
rifiutasse di imporre una correzione alle stime o di annullare l'aggiornamento
intermedio, il Tribunale federale non manchi di esprimersi "sulla verità delle
cose". Non sono state ordinate misure istruttorie.

Diritto:

1. 

In ambito di stime immobiliari la via del ricorso in materia di diritto
pubblico è di per sé aperta (sentenze 2C_194/2018 del 1° ottobre 2018 consid.
1.1 e 2C_494/2016 del 15 novembre 2016 consid. 1.1).

1.1. Di principio, il Tribunale federale verifica liberamente sia
l'applicazione del diritto federale che la conformità alle disposizioni della
legge federale sull'armonizzazione fiscale del diritto cantonale armonizzato e
la sua applicazione da parte delle istanze cantonali (art. 106 cpv. 1 LTF; DTF
131 II 710 consid. 1.2 pag. 713). Nondimeno, tenuto conto dell'onere di
allegazione e motivazione posto dalla legge (art. 42 cpv. 1 e 2 LTF), si
confronta di regola solo con le censure sollevate. Nell'atto di ricorso va
quindi spiegato in che consiste la lesione sostenuta e su quali punti il
giudizio contestato è impugnato (DTF 134 II 244 consid. 2.1 pag. 245 seg.);
generici rinvii ad argomentazioni fatte valere davanti ad altre istanze non
bastano (DTF 133 II 396 consid. 3.2 pag. 400; sentenza 2C_420/2010 del 28
aprile 2011 consid. 1.4). Secondo l'art. 106 cpv. 2 LTF, la violazione di
diritti fondamentali è inoltre esaminata solo se il ricorrente ha sollevato e
motivato tale censura (art. 106 cpv. 2 LTF; DTF 134 II 244 consid. 2.2 pag.
246) e lo stesso vale quando le disposizioni della LAID lasciano un certo
margine di manovra ai Cantoni, la verifica dell'interpretazione del diritto
cantonale essendo allora pure limitata all'eventuale violazione di diritti
fondamentali (DTF 134 II 207 consid. 2 pag. 209 seg.).

1.2. Per quanto riguarda i fatti, il Tribunale federale fonda il suo
ragionamento giuridico sull'accertamento che è stato svolto dall'autorità
inferiore (art. 105 cpv. 1 LTF). Può scostarsene quando è stato eseguito in
violazione del diritto ai sensi dell'art. 95 LTF o in modo manifestamente
inesatto, cioè arbitrario, profilo sotto il quale è esaminato anche
l'apprezzamento delle prove (DTF 136 III 552 consid. 4.2 pag. 560). A meno che
non ne dia motivo la decisione impugnata, condizione il cui adempimento va
dimostrato da chi ricorre, il Tribunale federale non tiene neppure conto di
fatti o mezzi di prova nuovi, i quali non possono in ogni caso essere
posteriori al giudizio impugnato (art. 99 cpv. 1 LTF; DTF 133 IV 343 consid.
2.1 pag. 343 seg.).

1.3. Visto che il ricorrente non li mette in discussione, con un'argomentazione
che ne provi un accertamento arbitrario o altrimenti lesivo del diritto, i
fatti che emergono dalla querelata sentenza vincolano il Tribunale federale
anche nel caso concreto (art. 105 cpv. 1 LTF; DTF 134 II 244 consid. 2.2 pag.
246; sentenze 2C_550/2015 del 1° ottobre 2015 consid. 4.2.1 e 2C_539/2014 del
23 ottobre 2014 consid. 6.2.1, nelle quali è tra l'altro spiegato che, in
difetto di una precisa critica, anche aggiunte e precisazioni così come
riassunti delle differenti tappe della procedura non possono essere presi in
considerazione). Nel contempo, dato che non viene dimostrato il diritto di
procedere in tal senso, il Tribunale federale non considererà neppure i
documenti nuovi acclusi al ricorso rispettivamente al suo complemento.

2.

2.1. Come indicato anche dalla Corte cantonale, per determinare il valore
venale di un immobile, la legge federale del 14 dicembre 1990
sull'armonizzazione delle imposte dirette dei Cantoni e dei Comuni (LAID; RS
642.14) non prescrive al legislatore cantonale nessun metodo di valutazione
specifico. In questo contesto, la giurisprudenza ha infatti stabilito che,
nell'elaborazione della regolamentazione applicabile alla materia, i Cantoni
dispongono di un margine di apprezzamento importante, che concerne sia il
calcolo del valore in quanto tale che la determinazione della misura in cui
debba essere tenuto conto del valore di reddito. Tuttavia, essi non possono
prevedere regolamentazioni che tendono in maniera generale a una sovra- o a una
sottostima degli immobili (DTF 134 II 207 consid. 3.6 pag. 214; sentenze 2C_422
/2016 del 13 settembre 2017 consid. 5.1 e 2C_826/2015 del 5 gennaio 2017
consid. 4.1 non pubblicato in DTF 143 I 73).

2.2. Un'autonomia ancora più ampia di quella di cui godono per la stima in sé,
è riconosciuta ai Cantoni per quanto riguarda la procedura adottata per
stabilire il valore in questione, ai fini della percezione dell'imposta
cantonale sulla sostanza relativa a un determinato periodo fiscale. In effetti,
la LAID e, in particolare, l'art. 14 LAID non si esprimono sull'aspetto della
procedura applicabile e in questo ambito non impongono quindi nessun tipo di
armonizzazione specifica (sentenze 2C_422/2016 del 13 settembre 2017 consid.
5.2 con ulteriori rinvii; DANIEL DZAMKO-LOCHER/HANNES TEUSCHER, in: Zweifel/
Beusch [editori], Kommentar StHG, 3a ed. 2017, n. 1 segg. ad art. 14 LAID).

3.

3.1. In relazione a quanto indicato nella sentenza impugnata, che può
costituire il solo oggetto del contendere, l'insorgente denuncia con una prima
critica il fatto che, dopo aver registrato un aumento globale del valore della
sostanza immobiliare del 27,45 %, il Consiglio di Stato si è poi limitato ad
imporlo (in media) al 18,03 %, aumentando così ulteriormente la sottostima
degli immobili ticinesi.

Per formulare una simile censura che, se ammessa, comporterebbe un
peggioramento della sua situazione, egli difetta però già di un interesse
pratico e attuale a ricorrere, che non può nemmeno essere riconosciuto nella
volontà di far rispettare la legge (art. 89 cpv. 1 LTF; DTF 138 II 162 consid.
2.1.2 pag. 164 e 137 II 40 consid. 2.3 pag. 43).

3.2. Sempre per quanto rivolte contro il giudizio della Corte cantonale e non
ancora contro la decisione dell'Ufficio stima o quella del Tribunale di
espropriazione, inammissibili sono tuttavia anche tutte le ulteriori censure
contenute nel gravame e nel suo complemento, con le quali il ricorrente mira a
lamentarsi di aspetti puramente procedurali (in particolare: il diniego della
possibilità di ritornare sui contenuti del decreto del 31 maggio 2016,
classificato dalla Corte cantonale quale decisione di carattere generale).

In relazione a simili questioni, riguardo alle quali l'interesse a ricorrere è
pure dubbio, i Cantoni dispongono infatti di un'autonomia molto ampia
(precedente consid. 2.2), di modo che esse possono essere rimesse in
discussione solo in presenza di lesioni di diritti fondamentali (precedente
consid. 1.1). Proprio censure di tal genere - formulate in conformità a quanto
richiesto dall'art. 106 cpv. 2 LTF (precedente consid. 1.2) - non sono in casu
però proposte (al riguardo, cfr. ad esempio la sentenza 2D_33/2015 del 1°
dicembre 2015 consid. 4, da cui risultano le condizioni da dimostrare quando,
come nella fattispecie, ci si richiama al principio della buona fede).

Nel contempo, occorre ribadire che la Corte cantonale non si è limitata a
indicare perché il decreto del Consiglio di Stato non sarebbe oggi più
impugnabile (querelata sentenza, consid. 4), ma ha aggiunto in via
abbondanziale che, a suo avviso, il Governo ticinese non ha per nulla abusato
del proprio potere di apprezzamento (querelata sentenza, consid. 5). In ogni
caso, davanti a due motivazioni alternative, la sola critica della prima non è
quindi sufficiente (DTF 138 I 97 consid. 4.1.4 pag. 100).

4. 

Per i motivi esposti, il ricorso è manifestamente inammissibile e va deciso
secondo la procedura semplificata prevista dall'art. 108 LTF. Le spese seguono
la soccombenza (art. 65 e 66 cpv. 1 LTF). Non sono dovute ripetibili (art. 68
cpv. 3 LTF).

 Per questi motivi, il Presidente pronuncia:

1. 

Il ricorso è inammissibile.

2. 

Le spese giudiziarie di fr. 500.-- sono poste a carico del ricorrente.

3. 

Comunicazi one al ricorrente, al Dipartimento delle finanze e dell'economia,
Ufficio stima, al Tribunale di espropriazione e al Tribunale amministrativo del
Cantone Ticino.

Losanna, 7 febbraio 2020

In nome della II Corte di diritto pubblico

del Tribunale federale svizzero

Il Presidente: Seiler

Il Cancelliere: Savoldelli