Sammlung der Entscheidungen des Schweizerischen Bundesgerichts
Collection des arrêts du Tribunal fédéral suisse
Raccolta delle decisioni del Tribunale federale svizzero

I. Öffentlich-rechtliche Abteilung, Beschwerde in öffentlich-rechtlichen Angelegenheiten 1C.444/2008
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Bundesgericht
Tribunal fédéral
Tribunale federale
Tribunal federal

{T 0/2}
1C_444/2008

Sentenza del 2 giugno 2009
I Corte di diritto pubblico

Composizione
Giudici federali Féraud, presidente,
Aemisegger, Eusebio,
cancelliere Gadoni.

Parti
A.________,
ricorrente,
patrocinato dall'avv. Luca Beretta Piccoli,

contro

Comune di Paradiso,
rappresentato dal suo Municipio e patrocinato dall'avv. Franco Foglia.

Oggetto
indennità per espropriazione materiale,

ricorso in materia di diritto pubblico contro la sentenza emanata il 25 agosto
2008 dal Tribunale amministrativo del Cantone Ticino.

Fatti:

A.
A.________ ha acquistato nel 1991 i fondi part. n. 216 e 220, nonché 1/3 della
comproprietà coattiva sul fondo part. n. 218 RFD di Paradiso annessa alla
particella n. 220. Il fondo part. n. 216, di 1'355 m2, è inedificato, mentre
gli altri due, rispettivamente di 853 m2 e di 122 m2, sono edificati. Le
proprietà fanno parte del complesso colonico di Morchino, caratterizzato da un
nucleo di costruzioni rustiche, situato su un terrazzamento sulle pendici del
Monte San Salvatore. Il piano regolatore approvato dal Consiglio di Stato del
Cantone Ticino il 21 febbraio 1979 inseriva questi fondi nella zona edificabile
R2.
Il 25 marzo 1996 il Consiglio comunale di Paradiso ha adottato una revisione
del piano regolatore, che prevedeva l'assegnazione dei fondi in questione alla
zona agricola con un vincolo di protezione paesaggistica. Contro tale decisione
A.________ è insorto al Consiglio di Stato, che con risoluzione del 27 agosto
1997 ha respinto il gravame e approvato la revisione del piano regolatore. Il
proprietario ha quindi adito dapprima il Tribunale della pianificazione del
territorio (TPT) e in seguito il Tribunale federale, che hanno confermato la
risoluzione governativa con rispettive sentenze del 3 maggio 1999 e dell'8
novembre 2000 (causa 1P.346/1999).

B.
A seguito del provvedimento pianificatorio, il 3 agosto 2000 A.________ ha
inoltrato al Tribunale di espropriazione una richiesta d'indennità per
espropriazione materiale nei confronti del Comune di Paradiso di complessivi
fr. 1'055'150.--, oltre interessi. Nelle conclusioni, la pretesa è stata
ridotta a fr. 907'805.--, siccome l'interessato aveva nel frattempo venduto il
fondo part. n. 220 e la relativa quota di comproprietà coattiva: la procedura è
quindi rimasta limitata al fondo part. n. 216. Con sentenza del 12 ottobre 2007
il Tribunale di espropriazione ha respinto la pretesa d'indennità.

C.
A.________ ha allora adito il Tribunale cantonale amministrativo che, con
giudizio del 25 agosto 2008, ha confermato la decisione di primo grado. La
Corte cantonale ha ribadito che l'inclusione del fondo part. n. 216 nella zona
agricola, nell'agosto del 1997, costituiva un rifiuto di attribuirlo alla zona
edificabile e non, come sostenuto dall'interessato, un dezonamento. Ha poi
negato che il provvedimento adempisse gli estremi di un'espropriazione
materiale.

D.
A.________ impugna questa sentenza con un ricorso in materia di diritto
pubblico al Tribunale federale, chiedendo di annullarla. Postula inoltre il
contestuale annullamento della decisione di primo grado e l'accoglimento delle
pretese d'indennità notificate. In via subordinata, chiede il rinvio degli atti
alla precedente istanza per un nuovo giudizio. Il ricorrente fa valere la
violazione degli art. 9, 26 cpv. 2 e 29 Cost. e dell'art. 5 cpv. 2 LPT.

E.
La Corte cantonale si conferma nella sua sentenza. Il Comune di Paradiso
postula la reiezione del ricorso.

Diritto:

1.
1.1 Con la sentenza impugnata, il Tribunale cantonale amministrativo ha negato
alla ricorrente un'indennità per espropriazione materiale derivante da una
restrizione della proprietà fondata su una misura di natura pianificatoria
secondo l'art. 5 cpv. 2 LPT. Giusta l'art. 82 lett. a LTF il Tribunale federale
giudica i ricorsi contro le decisioni pronunciate in cause di diritto pubblico.
Questo rimedio è dato anche in concreto, ritenuto che la LTF non prevede
un'eccezione al riguardo e che l'art. 34 cpv. 1 LPT, nella versione in vigore
dal 1° gennaio 2007, prevede che i rimedi giuridici proponibili dinanzi alle
autorità federali sono retti dalle disposizioni generali sull'amministrazione
della giustizia federale.

1.2 Presentato dalla parte che ha partecipato al procedimento dinanzi
all'autorità inferiore, direttamente toccata dalla decisione e avente un
interesse degno di protezione al suo annullamento o alla sua modifica (art. 89
cpv. 1 LTF), il ricorso in materia di diritto pubblico, tempestivo (art. 100
cpv. 1 in relazione con l'art. 45 cpv. 1 LTF) e diretto contro una decisione
finale (art. 90 LTF) resa da un'autorità cantonale di ultima istanza (art. 86
cpv. 1 lett. d LTF), è di massima ammissibile.

1.3 Quando, come in concreto, è invocata la violazione di diritti
costituzionali del cittadino, a norma dell'art. 106 cpv. 2 LTF il Tribunale
federale esamina le censure soltanto se siano motivate in modo chiaro e
preciso, conformemente alla prassi precedentemente in vigore in materia di
ricorso di diritto pubblico (cfr. DTF 133 II 249 consid. 1.4.2, 133 III 393
consid. 6, 638 consid. 2). Laddove il ricorrente accenna in particolare al
divieto dell'arbitrio (art. 9 Cost.), adducendo argomentazioni essenzialmente
appellatorie, senza spiegare per quali ragioni la decisione impugnata sarebbe
manifestamente insostenibile, in contraddizione manifesta con una norma o
chiaramente lesiva del sentimento di giustizia e di equità, il ricorso non è
sufficientemente motivato ed è quindi inammissibile (cfr., sulla nozione di
arbitrio, DTF 134 I 140 consid. 5.4, 132 III 209 consid. 2.1 e rispettivi
rinvii).

2.
2.1 Nella maggior parte del gravame il ricorrente ribadisce la tesi secondo cui
il piano regolatore approvato il 27 agosto 1997, che ha attribuito la
particella n. 216 alla zona agricola con un vincolo di protezione
paesaggistica, avrebbe comportato un dezonamento del fondo e non un rifiuto di
attribuirlo alla zona edificabile. Sostiene che la questione, già risolta
nell'ambito della precedente controversia pianificatoria, avrebbe dovuto essere
riesaminata nel contesto espropriativo, tenendo appunto conto del fatto che il
piano regolatore previgente sarebbe già stato conforme alla LPT.

2.2 Nel contesto della procedura pianificatoria, pronunciandosi sul ricorso di
diritto pubblico presentato dal ricorrente contro la decisione del TPT, con
sentenza dell'8 novembre 2000 questa Corte ha rilevato che il piano regolatore
approvato il 27 agosto 1997 era il primo ad essere conforme alla LPT, per cui
il provvedimento pianificatorio litigioso doveva essere considerato quale
mancata attribuzione del fondo alla zona edificabile e non quale dezonamento
(cfr. sentenza 1P.346/1999, citata, consid. 2a). Nel procedimento
espropriativo, già per una questione di sicurezza del diritto, la questione non
può più essere rimessa in discussione, per cui su questo aspetto non può che
essere rinviato a tale giudizio. Né può quindi essere rimproverato alla Corte
cantonale di essere incorsa nell'arbitrio o di avere violato il diritto di
essere sentito del ricorrente per essersi fondata sulle conclusioni della
procedura pianificatoria.
La precedente istanza ha invero nuovamente esaminato la questione, confermando
al riguardo gli estremi di una mancata attribuzione alla zona edificabile.
Addotte a titolo meramente abbondanziale, le considerazioni dei giudici
cantonali non devono tuttavia essere vagliate nel merito in questa sede.

2.3 Nel richiamato giudizio dell'8 novembre 2000, il Tribunale federale aveva
pure considerato che il comparto in cui è situato il fondo part. n. 216 non
risultava edificato in larga misura ai sensi dell'art. 15 lett. a LPT né era
prevedibilmente necessario all'edificazione giusta l'art. 15 lett. b LPT.
Nemmeno su questo punto occorre rivenire. Non v'è infatti ragione per rimettere
in discussione tali conclusioni e non si giustifica quindi di esaminare
nuovamente in questa sede le generiche censure sollevate dal ricorrente
riguardo alle caratteristiche del comparto e alla contenibilità del piano
regolatore.

3.
3.1 Il ricorrente adduce di avere comperato il fondo part. n. 216 nel 1991 con
l'intenzione di edificarlo, pagandolo come un terreno edificabile sulla base
dei parametri edificatori allora vigenti. Sostiene che la probabilità di
edificare la particella sarebbe dimostrata dalla sua urbanizzazione,
dall'edificabilità delle zone circostanti e dall'intensità del loro
sfruttamento, come pure dalle previsioni di sviluppo del Comune di Paradiso. A
suo dire, pure i passi intrapresi a suo tempo dal precedente proprietario dei
fondi vicini, situati nello stesso comprensorio di Morchino, al fine di
venderli o di edificarli, avvalorerebbero la possibilità di un miglior uso
della particella n. 216.

3.2 Secondo la giurisprudenza, rettamente richiamata dalla Corte cantonale, la
mancata attribuzione di un fondo alla zona edificabile non attua di massima i
presupposti di un'espropriazione materiale e non dà quindi luogo a indennità.
Soltanto in casi eccezionali un simile provvedimento colpisce il proprietario
in modo analogo a un'espropriazione e giustifica conseguentemente di scostarsi
dal principio della non indennizzabilità. Un risarcimento spetta al
proprietario qualora, di regola cumulativamente, il suo terreno sia edificabile
o almeno dotato delle infrastrutture di urbanizzazione primaria, qualora esso
sia compreso nel perimetro di un piano generale delle canalizzazioni conforme
alla legge e qualora il proprietario abbia già sopportato rilevanti spese per
l'urbanizzazione e l'edificazione del terreno stesso. Inoltre, anche
considerazioni legate alla protezione della buona fede possono imporre
l'inclusione di un fondo in una zona edificabile, esigenza, quest'ultima, che
potrebbe pure essere riconosciuta quando il fondo sia situato nel comprensorio
già largamente edificato secondo l'art. 15 lett. a LPT. Le esposte circostanze
permettono in linea di massima di riconoscere che, al momento determinante, il
proprietario potesse contare sul fatto che un'edificazione del suo fondo fosse
realizzabile con grande probabilità in un futuro prossimo (cfr. DTF 132 II 218
consid. 2.2 e rinvii).

3.3 Le argomentazioni addotte dal ricorrente non sostanziano un caso
eccezionale ai sensi della citata giurisprudenza, che imponga di scostarsi dal
principio della non indennizzabilità. La circostanza che il fondo fosse
urbanizzato e che sarebbe inserito nel perimetro di un piano generale delle
canalizzazioni non basta infatti a far ritenere che al momento determinante,
nell'agosto del 1997, una sua edificazione fosse fortemente probabile. Invero,
la Corte cantonale ha pure rilevato che il piano generale delle canalizzazioni
non era conforme alla legislazione sulla protezione delle acque. Questo aspetto
non deve comunque essere qui ulteriormente approfondito, ritenuto che in ogni
modo non risulta che il ricorrente abbia sostenuto spese per l'edificazione del
fondo o abbia intrapreso atti concreti in tale prospettiva. Egli stesso
riconosce che, al di là dell'acquisto del fondo, non ha effettuato investimenti
nell'ottica di un suo sfruttamento edilizio. Neppure dalle iniziative avviate
dal proprietario vicino per vendere le particelle situate nelle immediate
vicinanze può essere dedotto qualcosa di rilevante riguardo alla situazione del
ricorrente, né tantomeno un'eventuale assicurazione rilasciata dall'autorità
comunale nei suoi confronti. Ribadendo la sua diversa opinione sulle
caratteristiche del comprensorio di Morchino in relazione con i comparti nei
dintorni, il ricorrente disattende che la sua proprietà non rientra nei terreni
edificati in larga misura secondo l'art. 15 lett. a LPT. Il semplice fatto
ch'egli ha acquistato nel 1991 un fondo allora edificabile, il cui sfruttamento
a fini edilizi sarebbe anche stato teoricamente possibile sotto il profilo
tecnico ed economico, non gli consentiva nell'agosto del 1997 di contare sul
fatto ch'esso sarebbe sempre stato attribuito alla zona edificabile (DTF 132 II
218 consid. 2.2 e rinvii).

3.4 Laddove richiama la nozione di sacrificio particolare, il ricorrente
disattende infine che, come hanno rettamente rilevato i giudici cantonali, essa
non entra in considerazione nel caso di una mancata attribuzione alla zona
edificabile di un fondo per il quale non sia dato un obbligo di inserirvelo
(cfr. sentenza 1A.191/2001 del 22 maggio 2002 consid. 4.2, in: RDAT II-2002, n.
75, pag. 274 segg. e riferimento).

4.
Ne segue che la Corte cantonale ha in concreto negato a ragione gli estremi di
un'espropriazione materiale, sicché il ricorso deve essere respinto in quanto
ammissibile. Le spese giudiziarie seguono la soccombenza e sono quindi poste a
carico del ricorrente (art. 66 cpv. 1 LTF). Non possono essere attribuite
ripetibili al Comune di Paradiso (art. 68 cpv. 3 LTF; DTF 134 II 117 consid.
7).

Per questi motivi, il Tribunale federale pronuncia:

1.
Nella misura in cui è ammissibile, il ricorso è respinto.

2.
Le spese giudiziarie di fr. 4'000.-- sono poste a carico del ricorrente.

3.
Comunicazione ai patrocinatori delle parti e al Tribunale amministrativo del
Cantone Ticino.

Losanna, 2 giugno 2009

In nome della I Corte di diritto pubblico
del Tribunale federale svizzero
Il presidente: Il cancelliere:

Féraud Gadoni