Sammlung der Entscheidungen des Schweizerischen Bundesgerichts
Collection des arrêts du Tribunal fédéral suisse
Raccolta delle decisioni del Tribunale federale svizzero

II. Öffentlich-rechtliche Abteilung, Beschwerde in öffentlich-rechtlichen Angelegenheiten 2C.16/2007
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2C_16/2007 /biz

Sentenza del 29 agosto 2007
II Corte di diritto pubblico

Giudici federali Merkli, presidente,
Hungerbühler, Wurzburger, Yersin e Karlen,
cancelliere Bianchi.

A. ________,
ricorrente, patrocinata dagli avv. dott. Christian Oetiker
e Roberto Peduzzi,

contro

Consiglio di Stato del Cantone Ticino,
Residenza governativa, 6500 Bellinzona,
Tribunale amministrativo del Cantone Ticino,
Palazzo di Giustizia, via Pretorio 16, 6901 Lugano.

art. 6 n. 1 CEDU, art. 9, 29 cpv. 1 e 29a Cost.,
art. 10 cpv. 2 Cost. cant. (divieto di vendere occhiali attraverso medici
oftalmologi),

ricorso in materia di diritto pubblico contro la sentenza emanata il 12
gennaio 2007 dal Tribunale amministrativo del Cantone Ticino.

Fatti:

A.
La A.________ è una ditta con sede a Basilea attiva nella fabbricazione e
nella distribuzione di prodotti ottici e oftalmologici. Essa ha in
particolare sviluppato un sistema che, previa trasmissione per via
elettronica dei dati sull'acuità visiva e su determinati parametri
biometrici, consente al proprio team di ottici di approntare a distanza gli
occhiali adatti al paziente. Il prodotto già finito viene quindi inviato al
professionista richiedente che lo verifica e lo consegna a sua volta al
paziente.

B.
Intenzionata ad avviare anche in Ticino questo tipo di attività attraverso i
medici oftalmologi, come già avveniva in altri cantoni, il 4 dicembre 2003
A.________ ha chiesto alla Divisione cantonale della salute pubblica di
accertare che non era necessaria alcuna autorizzazione del Dipartimento della
sanità e della socialità (DSS). Asserendo di non aver da tempo più avuto
alcun riscontro, con scritto del 1° marzo 2006 la società ha sollecitato
l'emanazione di una decisione. Il 7 marzo seguente l'Ufficio di sanità ha
replicato di aver già evaso l'istanza mediante pronuncia del 23 novembre
2004. L'autorità ha allegato copia di detta decisione, secondo cui la
modalità di vendita proposta risultava in contrasto con il divieto di vendere
medicamenti ed agenti terapeutici imposto ai medici dalla legislazione
ticinese.
Il 27 marzo 2006 A.________ è insorta dinanzi al Consiglio di Stato,
sostenendo tra l'altro che la decisione dipartimentale non le era mai stata
notificata in precedenza. Con risoluzione del 7 novembre 2006, il Governo
ticinese è entrato nel merito del ricorso ed ha confermato il giudizio di
prima istanza.
L'interessata si è allora aggravata dinanzi al Tribunale cantonale
amministrativo, lamentando la violazione del principio della forza
derogatoria del diritto federale e della libertà economica. Il 12 gennaio
2007 la Corte adita ha dichiarato il ricorso irricevibile, in quanto nessuna
norma di legge prevedrebbe la possibilità di impugnare dinanzi ad essa una
decisione governativa come quella contestata.

C.
Il 9 febbraio 2007 A.________ ha interposto un ricorso in materia di diritto
pubblico dinanzi al Tribunale federale, con cui chiede l'annullamento della
sentenza del Tribunale amministrativo e il rinvio degli atti a detta istanza
affinché si pronunci nel merito. In sintesi, sostiene che la decisione
impugnata violerebbe l'art. 6 n. 1 CEDU, gli art. 9, 29 cpv. 1 e 29a Cost.,
l'art. 10 Cost. cant. e gli standard procedurali garantiti dall'art. 98a vOG.
Chiamati ad esprimersi, il Consiglio di Stato si rimette al giudizio del
Tribunale federale senza formulare particolari osservazioni, mentre il
Tribunale amministrativo si riconferma nella propria sentenza, rilevando in
particolare che la ricorrente non ha mai invocato in precedenza l'art. 6
CEDU.

Diritto:

1.
1.1 La sentenza impugnata è stata pronunciata dopo l'entrata in vigore, il 1°
gennaio 2007, della legge sul Tribunale federale del 17 giugno 2005 (LTF; RS
173.110; RU 2006 pag. 1069). Alla presente procedura è pertanto applicabile
questa nuova normativa e non la pregressa legge federale del 16 dicembre 1943
sull'organizzazione giudiziaria (OG; RU 1969 pag. 784; cfr. art. 131 cpv. 1 e
132 cpv. 1 LTF).

1.2 Il ricorso concerne una vertenza evasa dall'autorità precedente sulla
base di argomenti procedurali, ma che, nel merito, costituisce una causa di
diritto pubblico (art. 82 lett. a LTF; sentenza 6C_1/2007 del 20 marzo 2007,
consid. 2.1). Con esso, la ricorrente contesta la violazione del diritto
(costituzionale) federale, del diritto internazionale e dei diritti
costituzionali cantonali (art. 95 lett. a-c LTF) mediante censure debitamente
motivate (art. 106 cpv. 2 LTF; sentenza 1C_64/2007 del 2 luglio 2007, consid.
3). Tempestiva (art. 100 cpv. 1 LTF) e presentata da una persona senz'altro
legittimata ad agire (art. 89 cpv. 1 LTF), l'impugnativa è quindi di massima
ammissibile.

2.
2.1 Come già accennato, oggetto del gravame è la decisione con cui il
Tribunale amministrativo ha ritenuto il ricorso interposto dinanzi ad esso
inammissibile per difetto di competenza materiale. Rilevato innanzitutto che
la sua competenza è stabilita non per clausola generale, ma soltanto nei casi
previsti dalla legge (art. 60 della legge ticinese di procedura per le cause
amministrative, del 19 aprile 1966; LPAmm), la Corte cantonale ha poi
osservato che la decisione impugnata era fondata sostanzialmente sull'art. 73
della legge cantonale sulla promozione della salute ed il coordinamento
sanitario, del 18 aprile 1989 (legge sanitaria; LSan), secondo cui i medici
non possono di principio dispensare medicamenti ed agenti terapeutici.
Nessuna norma della stessa legge sanitaria o di altre leggi prevedrebbe
tuttavia la possibilità di impugnare dinanzi ad essa le decisioni rese in
questo ambito dalle autorità dipartimentali o dal Consiglio di Stato. In
particolare, la sua competenza non potrebbe trovare fondamento nell'unica
norma invocata dalla ricorrente, l'art. 59 cpv. 5 LSan, che permetterebbe di
ricorrere unicamente contro le decisioni di rifiuto e revoca
dell'autorizzazione all'esercizio di una professione sanitaria ai sensi
dell'art. 54 cpv. 1 LSan.

2.2 In questa sede, la ricorrente non pretende che la decisione impugnata
proceda da un'interpretazione arbitraria dell'art. 59 cpv. 5 LSan. Tuttavia
essa sostiene, tra l'altro, che in virtù dell'art. 6 n. 1 CEDU, applicabile
poiché il provvedimento contestato le impedirebbe l'esercizio di una
determinata attività economica nel Cantone Ticino, aveva il diritto di
ottenere un giudizio di merito da parte del Tribunale cantonale
amministrativo. A suo avviso, detta autorità non poteva limitarsi a
constatare che l'ordinamento cantonale non prevede espressamente la sua
competenza. Su questo aspetto la legislazione ticinese sarebbe infatti
notoriamente lacunosa. Inoltre proprio in ambito sanitario, per garantire il
rispetto dell'art. 6 n. 1 CEDU, la Corte cantonale sarebbe già entrata in
materia su taluni ricorsi, nonostante la mancanza di norme specifiche
attributive di competenza. In un altro punto del gravame, l'insorgente rileva
pure che in virtù dell'art. 3 LPAmm i giudici cantonali erano tenuti a
verificare d'ufficio la sussistenza dei presupposti processuali.

3.
L'art. 6 n. 1 CEDU garantisce a ogni persona il diritto a un'equa e pubblica
udienza entro un termine ragionevole, davanti a un tribunale indipendente e
imparziale costituito per legge, al fine sia della determinazione dei suoi
diritti e dei suoi doveri di carattere civile, sia della fondatezza di ogni
accusa penale che gli venga rivolta.

3.1 La nozione di contestazione di carattere civile deve essere interpretata
non nel senso comunemente inteso dal diritto svizzero, bensì secondo la
prassi della Corte europea dei diritti dell'uomo. Essa include pertanto non
solo contestazioni di diritto civile in senso stretto, ma anche atti
amministrativi emanati da un'autorità nell'esercizio del pubblico potere,
nella misura in cui si ripercuotono su diritti e doveri di natura
privatistica (DTF 130 I 388 consid. 5.1; 122 II 464 consid. 3b; 121 I 30
consid. 5c). Secondo costante giurisprudenza, l'art. 6 CEDU si applica
perciò, tra l'altro, a vertenze concernenti una qualsiasi limitazione nelle
modalità di esercizio di un'attività economica privata mediante provvedimenti
autoritativi (DTF 130 I 388 consid. 5.3; 125 I 7 consid. 4a; 122 II 464
consid. 3b; Ruth Herzog, Art. 6 EMRK und kantonale Verwaltungsrechtspflege,
tesi Berna 1995, pag. 195 segg.).
3.2 In concreto, il giudizio di inammissibilità pronunciato dal Tribunale
amministrativo impedisce di fatto alla ricorrente di vendere gli occhiali da
vista da lei assemblati avvalendosi dell'intermediazione degli oftalmologi.
Il procedimento concerne dunque una misura che limita i possibili canali di
distribuzione dei prodotti commercializzati e tocca pertanto l'insorgente nei
suoi diritti di carattere civile ai sensi dell'art. 6 n. 1 CEDU. Di
principio, essa poteva perciò effettivamente pretendere che la controversia
fosse giudicata da un tribunale indipendente ed imparziale. Nella procedura
cantonale questa esigenza non è evidentemente stata rispettata poiché né
l'Ufficio di sanità né il Consiglio di Stato costituiscono autorità
giudiziarie (DTF 121 II 219 consid. 2b).

4.
Come rilevato dalla Corte cantonale nelle proprie osservazioni, la violazione
dell'art. 6 n. 1 CEDU è tuttavia stata invocata per la prima volta davanti al
Tribunale federale.

4.1 Nell'ambito dei rimedi giuridici istituiti dalla nuova legge sul
Tribunale federale, la dottrina ammette di principio la ricevibilità di nuove
argomentazioni giuridiche (Nicolas von Werdt, in: Seiler/von Werdt/ Güngerich
[a cura di], Bundesgerichtsgesetz [BGG], Berna 2007, n. 7 ad art. 99; Karl
Spühler/Annette Dolge/Dominik Vock, Kurzkommentar zum Bundesgerichtsgesetz
[BGG], n. 5 ad art. 99). La regola valeva del resto già anche per il ricorso
di diritto pubblico, per tutte le censure diverse dall'arbitrio e quindi in
particolare per quelle tratte dalla pretesa violazione del diritto ad un
processo equo, quando l'autorità cantonale di ultima istanza disponeva di
libero potere d'esame e doveva applicare il diritto d'ufficio (DTF 131 I 31
consid. 2.1.1).
Analogamente a quanto sancito dalla giurisprudenza in relazione al pregresso
regime, il comportamento processuale della parte ricorrente deve comunque
rispettare le regole della buona fede (DTF 131 I 31 consid. 2.1.1). In virtù
di tale principio, non è ammissibile speculare sull'eventuale esito
favorevole di una procedura e sollevare soltanto in sede di ricorso vizi
procedurali a cui, se fatti valere appena noti, si sarebbe potuto ovviare in
precedenza (DTF 120 Ia 19 consid. 2c/aa). Per questo motivo la pretesa
violazione dell'art. 6 n. 1 CEDU dev'essere addotta già dinanzi all'ultima
autorità cantonale, altrimenti si considera che l'interessato abbia
rinunciato a prevalersene (DTF 131 I 467 consid. 2.2; 123 I 87 consid. 2b;
120 Ia 19 consid. 2c/bb). Ciò vale in particolare per la disattenzione del
principio di pubblicità (DTF 123 I 87 consid. 2c; 119 Ia 221 consid. 5), ma
pure per la violazione della garanzia della via giudiziaria, segnatamente se
quale ultima istanza cantonale si è pronunciata un'autorità non giudiziaria e
viene sostenuto che contro la relativa decisione dev'essere possibile
aggravarsi dinanzi ad un'istanza indipendente ed imparziale, ma la
legislazione cantonale non prevede (ancora) una simile via di ricorso (DTF
123 I 87 consid. 2d; 120 Ia 19 consid. 2c/bb; sentenza 1P.188/2005 del 14
luglio 2005, in: Pra 2006 n. 25, consid. 2.4).
4.2 Nella fattispecie, pur non essendosi mai appellata in precedenza all'art.
6 n. 1 CEDU, la ricorrente ha comunque adito un'autorità giudiziaria
cantonale, sottoponendole contestazioni di merito. Occorre pertanto chiedersi
se la presentazione di un ricorso al Tribunale amministrativo non debba
essere interpretata come richiesta di ottenere in ogni caso la decisione di
un'istanza indipendente ed imparziale.
Non risulta che il Tribunale federale abbia già affrontato espressamente
questa questione (cfr. ad esempio: DTF 127 I 115; sentenza 2P.64/2000 del 21
giugno 2000, in: RDAT II-2000 n. 94; sentenza 2P.233/1993 del 15 luglio 1994,
in: RDAT I-1995 n. 11; cfr. anche: DTF 131 I 467 consid. 2.2; sentenza
2P.104/2006 del 22 marzo 2007, consid. 2). Al riguardo appare determinante
osservare che, nonostante il mancato riferimento all'art. 6 n. 1 CEDU, dalla
condotta processuale della ricorrente in sede cantonale non è possibile
dedurre una sua rinuncia alla pronuncia di un'autorità giudiziaria. Essa si è
infatti aggravata dinanzi all'unica istanza di questa natura che poteva
ragionevolmente entrare in linea di conto per giudicare la vertenza, ovvero
il Tribunale amministrativo, insorgendo peraltro malgrado il Consiglio di
Stato avesse indicato che la propria decisione era definitiva. Inoltre, dal
momento che a suo giudizio la competenza della Corte cantonale era data già
dall'art. 59 cpv. 5 LSan, non aveva ragioni imperiose di invocare anche
l'art. 6 CEDU, poiché il diritto alla via giudiziaria garantito da tale norma
sarebbe in ogni caso stato rispettato; il riferimento al disposto
convenzionale sarebbe semmai stato consigliabile solo per motivi prudenziali
e di oculatezza. È però pur vero che, in base alle sole norme di diritto
cantonale, l'incompetenza del Tribunale amministrativo poteva per certi versi
apparire palese. In virtù dell'art. 3 LPAmm la Corte cantonale era comunque
tenuta ad esaminare d'ufficio la propria competenza. Giunti alla conclusione
che in base al diritto cantonale non vi erano i presupposti per entrare nel
merito del gravame, considerato che la ricorrente ha in ogni caso dimostrato
di voler ottenere una pronuncia giudiziaria, i giudici cantonali non potevano
quindi esimersi dall'interrogarsi sulla compatibilità della procedura con le
esigenze dell'art. 6 CEDU. Evitare l'esame di questa questione semplicemente
perché l'insorgente ha adito il Tribunale amministrativo sulla base di una
norma in realtà inapplicabile, anziché far riferimento all'art. 6 n. 1 CEDU,
costituisce un formalismo eccessivo (cfr., su tale nozione, DTF 132 I 249
consid. 5; 130 V 177 consid. 5.4.1; 128 II 139 consid. 2a).

4.3 Benché sia stata sollevata formalmente per la prima volta dinanzi al
Tribunale federale, la censura di violazione del diritto ad un esame
giudiziario ai sensi dell'art. 6 n. 1 CEDU non può dunque venir ritenuta
perenta.

5.
5.1 La ricorrente ha pertanto preservato la possibilità di esigere che sul
merito del litigio si pronunci un'autorità indipendente ed imparziale. Tale
mancanza potrebbe venir sanata in questa sede se il Tribunale federale
esaminasse liberamente tutte le questioni di fatto e di diritto rilevanti per
il giudizio (DTF 129 I 103 consid. 3; 120 Ia 19 consid. 3a; 119 Ia 88 consid.
5c). Nella sostanza, la controversia concerne tuttavia anche e soprattutto
l'interpretazione e l'applicazione di norme di diritto cantonale, che il
Tribunale federale verifica di principio unicamente sotto l'angolo ristretto
dell'arbitrio (sentenza 4A_85/2007 dell'11 giugno 2007, consid. 6.2; Hansjörg
Seiler, in: Seiler/von Werdt/ Güngerich [a cura di], op. cit., n. 22 ad art.
95). Questa regola conosce invero delle eccezioni. Dal momento che la
vertenza è per ora limitata ai soli aspetti procedurali, non è però al
momento possibile stabilire se ricorrano le relative condizioni (sentenza
1P.793/2006 del 22 febbraio 2007, consid. 5; cfr. anche Seiler, in:
Seiler/von Werdt/Güngerich [a cura di], op. cit., n. 23 ad art. 95; DTF 130 I
360 consid. 14.2; 128 I 19 consid. 4c/bb). Alla lacuna riscontrata va di
conseguenza posto rimedio nel contesto della procedura cantonale.

5.2 La necessità per il Tribunale amministrativo di tener conto dell'art. 6
CEDU non significa ancora che esso avrebbe dovuto, rispettivamente dovrà
pronunciarsi direttamente sugli aspetti di merito del litigio. Può in effetti
apparire delicato che tale istanza si arroghi competenze non attribuitele
dalla legge, anche se è difficilmente immaginabile che l'incarto venga in
definitiva attribuito ad un'altra autorità. La Corte cantonale dovrà ad ogni
modo verificare se sia possibile procedere ad un'interpretazione estensiva
delle norme cantonali conforme ai requisiti dell'art. 6 CEDU, come già ha
avuto modo di fare in altre occasioni, a cui accenna anche il ricorso (cfr.
la sentenza del Tribunale amministrativo n. 52.2005.25 del 12 luglio 2005,
consid. 1.3, relativa proprio alla legge sanitaria, confermata dal Tribunale
federale con la sentenza 2P.222/2005 del 13 giugno 2006, in: RtiD II-2006 n.
12; cfr. anche DTF 131 I 12 consid. 1.1; 125 II 417 consid. 4d). In caso di
giudizio negativo su tale ipotesi, che dev'essere valutata in particolare dal
profilo delle esigenze di celerità della procedura, dovrà trasmettere la
causa alle autorità competenti per designare, in via legislativa o mediante
incarico specifico, l'autorità giudiziaria a cui sottoporre il litigio (DTF
132 I 140 consid. 4.1; 127 I 115 consid. 9; 121 II 219 consid. 2c; sentenza
2P.64/2000 del 21 giugno 2000, in: RDAT II-2000 n. 94, consid. 7).

6.
Visto quanto precede, non occorre esaminare le ulteriori censure sollevate.
Abbondanzialmente può comunque essere rilevato che fino al 1° gennaio 2009 il
rimprovero secondo cui il diritto cantonale viola l'art. 29a Cost. è
infondato. In virtù dell'art. 130 cpv. 3 LTF i cantoni dispongono infatti di
un termine di due anni dall'entrata in vigore della legge sul Tribunale
federale per adeguare le loro disposizioni di procedura e rispettare la
garanzia della via giudiziaria prevista in maniera generalizzata dal
menzionato disposto costituzionale (sentenza 2C_64/2007 del 29 marzo 2007,
consid. 3). È vero che durante questo periodo transitorio non è formalmente
più sancito il diritto previsto dall'art. 98a OG, che imponeva l'istituzione
di autorità giudiziarie, quali ultime istanze cantonali, nella misura in cui
le relative decisioni erano direttamente impugnabili con ricorso di diritto
amministrativo. Anche ammesso che tale norma fosse stata applicabile alla
fattispecie, la censura non avrebbe comunque alcuna portata. Nei casi in cui,
come in concreto, la garanzia di un'istanza indipendente ed imparziale è
offerta già dall'art. 6 CEDU, non è in effetti certamente riscontrabile alcun
peggioramento nelle facoltà di esigere un controllo giudiziario.

7.
7.1 Ne segue che l'impugnativa va accolta per violazione dell'art. 6 n. 1 CEDU
ed il giudizio querelato annullato. Tale annullamento comporta il ripristino
della causa dinanzi al Tribunale amministrativo, il quale dovrà procedere
come indicato al consid. 5.2.

7.2 Visto l'esito del gravame, si prescinde dal prelievo delle spese
giudiziarie (art. 66 cpv. 4 LTF). Lo Stato del Cantone Ticino dovrà comunque
corrispondere alla ricorrente un'indennità a titolo di ripetibili della sede
federale (art. 68 cpv. 1 e 2 LTF).

Per questi motivi, il Tribunale federale pronuncia:

1.
Il ricorso è accolto e la sentenza impugnata è annullata.

2.
Non si prelevano spese giudiziarie.

3.
Lo Stato del Cantone Ticino verserà alla ricorrente un'indennità di
fr. 3'000.-- a titolo di ripetibili della sede federale.

4.
Comunicazione ai patrocinatori della ricorrente, al Consiglio di Stato e al
Tribunale amministrativo del Cantone Ticino.

Losanna, 29 agosto 2007

In nome della II Corte di diritto pubblico
del Tribunale federale svizzero

Il presidente:  Il cancelliere: