Sammlung der Entscheidungen des Schweizerischen Bundesgerichts
Collection des arrêts du Tribunal fédéral suisse
Raccolta delle decisioni del Tribunale federale svizzero

II. Öffentlich-rechtliche Abteilung 2A.683/2006
Zurück zum Index II. Öffentlich-rechtliche Abteilung 2006
Retour à l'indice II. Öffentlich-rechtliche Abteilung 2006


2A.683/2006 /biz

Sentenza del 4 settembre 2007
II Corte di diritto pubblico

Giudici federali Merkli, presidente,
Hungerbühler, Wurzburger, Müller e Yersin,
cancelliere Bianchi.

A. A.________,
ricorrente, patrocinato dall'avv. Michela Ferrari-Testa,

contro

Divisione delle contribuzioni del Cantone Ticino,
viale S. Franscini 6, 6500 Bellinzona,
Camera di diritto tributario del Tribunale d'appello del Cantone Ticino,
Palazzo di Giustizia,
via Pretorio 16, 6901 Lugano.

imposta federale diretta e imposta cantonale 2004 (deduzioni per i figli e
aliquota agevolata in caso di affidamento congiunto),

ricorso di diritto amministrativo contro la sentenza emanata il 10 ottobre
2006 dalla Camera di diritto tributario del Tribunale d'appello del Cantone
Ticino.

Fatti:

A.
Genitori di due figlie, nate rispettivamente nel 1994 e nel 1998,
A.A.________ e B.A.________ si sono separati nel 2001 ed hanno divorziato il
28 ottobre 2005. La convenzione sulle conseguenze accessorie del divorzio
prevede tra l'altro che i genitori esercitino congiuntamente l'autorità
parentale e che le figlie trascorrano con il padre la metà dei fine settimana
e delle vacanze scolastiche nonché, due volte al mese, i giorni dalla
domenica sera al mercoledì mattina, rispettivamente dal mercoledì sera al
giovedì mattina. Inoltre il padre versa un contributo di mantenimento mensile
di fr. 1'500.-- per figlia sino al compimento dei tredici anni e
successivamente di fr. 1'600.-- e contribuisce alle spese straordinarie nella
misura del 60 %.

B.
Nel corso di un'audizione chiesta per avere delucidazioni sulle conseguenze
fiscali della separazione, il 16 settembre 2002 l'Ufficio di tassazione di
Lugano Campagna ha precisato a A.A.________ che egli avrebbe potuto dedurre
dal proprio reddito i contributi alimentari versati e che, considerato
l'affidamento congiunto delle figlie, entrambi i genitori avrebbero
beneficiato della relativa deduzione sociale in relazione ad una di esse e
dell'aliquota attenuata per famiglie monoparentali. Questo regime,
direttamente o dopo reclamo, è poi effettivamente stato applicato alle
tassazioni 2001/2002, 2003A e 2003B.

C.
Il 21 aprile 2006 l'Ufficio di tassazione ha notificato a A.A.________ le
decisioni concernenti l'imposta cantonale e l'imposta federale diretta per il
periodo fiscale 2004. Esso ha ammesso la deduzione dal reddito (di fr.
135'024.--) degli alimenti versati per le figlie, per complessivi
fr. 23'640.--, ma non ha accordato alcuna deduzione per figli a carico,
chiesta per una delle due bambine e pari a fr. 10'400.-- per l'imposta
cantonale e a fr. 5'600.-- per l'imposta federale diretta. L'autorità ha in
effetti addotto che in presenza di versamenti di alimenti per le due figlie
la questione della custodia congiunta risulta ininfluente. Essa ha poi negato
anche la deduzione di fr. 30'000.--, prevista per ogni figlio a carico in
materia di imposta cantonale sulla sostanza. Inoltre, sia per l'imposta
federale diretta che per l'imposta cantonale ha applicato le aliquote
ordinarie.

D.
Il 10 maggio 2006 l'Ufficio di tassazione ha respinto il reclamo interposto
dal contribuente contro le decisioni di imposizione. L'autorità ha ribadito
che se versa degli alimenti, il genitore separato o divorziato può dedurre
integralmente i medesimi, ma non beneficiare della deduzione per i figli e
della tariffa attenuata.
L'interessato si è allora ulteriormente aggravato dinanzi alla Camera di
diritto tributario del Tribunale d'appello del Cantone Ticino che, con
sentenza del 10 ottobre 2006, ha tuttavia a sua volta confermato la
tassazione. In sostanza, i giudici cantonali hanno rilevato che la soluzione
adottata è conforme ad una circolare dell'Amministrazione federale delle
contribuzioni, ripresa anche dalla Divisione cantonale delle contribuzioni e
condivisa dalla dottrina. A loro giudizio, non vi sarebbe motivo di
dipartirsi da questa prassi, anche perché, per quanto concerne l'affidamento
delle figlie prima della pronuncia del divorzio, dagli atti risulterebbe che
il padre disponeva semplicemente del più ampio diritto di visita. Inoltre il
principio della buona fede non permetterebbe di pretendere che l'autorità
fiscale mantenga il trattamento fiscale adottato nei primi anni di
separazione.

E.
Il 10 novembre 2006 A.A.________ ha presentato un ricorso di diritto
amministrativo dinanzi al Tribunale federale, con cui chiede di annullare la
sentenza della Camera di diritto tributario. Domanda inoltre di correggere la
notifica di tassazione sia per quanto riguarda l'imposta federale diretta che
per l'imposta cantonale e, in via subordinata, di rinviare gli atti alla
precedente istanza per nuovo giudizio. Dei motivi si dirà, per quanto
necessario, nei considerandi.
La Camera di diritto tributario del Tribunale d'appello e la Divisione delle
contribuzioni del Cantone Ticino hanno formulato osservazioni, rinunciando
però a presentare conclusioni formali. L'Amministrazione federale delle
contribuzioni (Divisione principale imposta federale diretta, imposta
preventiva, tasse di bollo) propone invece di respingere il ricorso.

Diritto:

1.
1.1 La sentenza impugnata è stata pronunciata prima dell'entrata in vigore,
il 1° gennaio 2007, della legge federale del 17 giugno 2005 sul Tribunale
federale (LTF; RS 173.110; RU 2006 pag. 1069). Alla presente procedura resta
pertanto ancora applicabile la, di per sé abrogata, legge federale del 16
dicembre 1943 sull'organizzazione giudiziaria (OG; RU 1969 pag. 784 segg.;
cfr. art. 131 cpv. 1 e 132 cpv. 1 LTF).

1.2 Secondo la giurisprudenza, quando il litigio verte sia sull'imposta
federale diretta sia sulle imposte cantonali e comunali, il ricorrente deve
interporre due diversi ricorsi, che possono comunque figurare nella medesima
memoria, formulando conclusioni specifiche per ciascun tipo di imposta. Già
l'ultima istanza cantonale deve però rendere due decisioni distinte,
eventualmente contenute in un unico atto; queste decisioni devono avere
motivazioni separate, anche se sono possibili dei rinvii, ed un dispositivo
che distingua espressamente le due imposte (DTF 131 II 553 consid. 4.2; 130
II 509 consid. 8.3). Nel caso concreto, il ricorrente ha presentato un unico
atto, senza alcuna differenziazione tra le due imposte, né nella motivazione
né nelle conclusioni. Considerato che la Corte cantonale ha ampiamente
contribuito a questa confusione, emanando un solo ed indistinto giudizio, si
giustifica comunque di entrare nel merito dell'impugnativa, nella misura in
cui risultano adempiute le condizioni di ricevibilità proprie a ciascun
rimedio giuridico (DTF 131 II 553 consid. 4.2; 130 II 509 consid. 8.3).

I.  Imposta federale diretta

2.
2.1 Laddove si riferisce all'imposta federale diretta, la pronuncia della
Camera di diritto tributario costituisce una decisione di ultima istanza
cantonale pacificamente impugnabile al Tribunale federale mediante ricorso di
diritto amministrativo (cfr. gli art. 97 cpv. 1 e 98 lett. g OG nonché l'art.
146 della legge federale, del 14 dicembre 1990, sull'imposta federale diretta
[LIFD; RS 642.11], nel tenore in vigore prima del 1° gennaio 2007 [RU 1991
pag. 1229]). Tempestivo ed interposto dal contribuente direttamente
interessato dal giudizio dell'autorità precedente, il gravame è pertanto di
massima ammissibile.

2.2 Con il ricorso di diritto amministrativo può essere fatta valere la
violazione del diritto federale, che comprende l'eccesso e l'abuso del potere
di apprezzamento (art. 104 lett. a OG), nonché l'accertamento inesatto o
incompleto dei fatti rilevanti (art. 104 lett. b OG). Quando, come in
concreto, la decisione impugnata emana da un'autorità giudiziaria,
l'accertamento dei fatti da essa operato vincola tuttavia il Tribunale
federale, salvo che questi risultino manifestamente inesatti o incompleti
oppure siano stati appurati violando norme essenziali di procedura (art. 105
cpv. 2 OG). Nei casi in cui vige questa regola, la possibilità di allegare
fatti nuovi o di prevalersi di nuovi mezzi di prova è alquanto ristretta.
Sono infatti ammesse soltanto prove di cui l'istanza inferiore avrebbe dovuto
tener conto d'ufficio e la cui mancata amministrazione costituisce una
violazione di regole essenziali di procedura. In effetti, il Tribunale
federale verifica di principio la sentenza impugnata soltanto in relazione
alla situazione di fatto presentatasi all'istanza inferiore: ciò che il
ricorrente non ha allegato in quella sede o non risultava dagli atti allora
noti, non va considerato nemmeno nella procedura dinanzi al Tribunale
federale (DTF 133 II 35 consid. 4; 131 II 548 consid. 2.4; 130 II 149 consid.
1.2; 128 II 145 consid. 1.2.1).
Ne discende che il decreto cautelare del Pretore del Distretto di Lugano del
17 dicembre 2001, prodotto per la prima volta con il ricorso di diritto
amministrativo e da cui risulta che i genitori avevano l'affidamento
congiunto delle figlie già durante gli anni di separazione, deve di per sé
venir estromesso dagli atti. In assenza di un simile documento, la Corte
cantonale, pur sviluppando un'approfondita analisi giuridica sugli effetti
fiscali dell'autorità parentale congiunta e della custodia alternata, ha
ritenuto che dagli atti risultava accordato al ricorrente "solo" il più ampio
diritto di visita. Ci si potrebbe invero chiedere se tale accertamento non
sia manifestamente inesatto, in quanto è evidente che sin dal 2001 l'autorità
di tassazione ha considerato l'affidamento congiunto un dato di fatto
assodato. Come sostenuto nel ricorso, la ex-moglie sembra inoltre aver
accettato la deduzione per una sola figlia nella sua partita fiscale; in caso
contrario, le tassazioni del ricorrente sarebbero infatti state forzatamente
diverse. Ad ogni modo, la natura delle relazioni definite in sede giudiziaria
tra i due genitori e le figlie negli anni di separazione, ed in particolare
durante il 2004, non deve essere chiarita oltre. Come si vedrà, la questione
è infatti in definitiva irrilevante ai fini del giudizio.

3.
3.1 Nel sistema dell'imposta federale diretta, il reddito dei coniugi non
separati legalmente o di fatto è cumulato, qualunque sia il regime dei beni
(art. 9 cpv. 1 LIFD). A contrario, se interviene una separazione duratura,
legale o di fatto, o un divorzio, i coniugi (gli ex-coniugi) sono imposti
separatamente (cfr. anche l'art. 45 lett. a LIFD).

3.2 Fintanto che la famiglia costituisce un'unità economica, gli apporti dei
singoli membri al reddito complessivo non hanno alcuna rilevanza individuale
(Peter Locher, Kommentar zum DBG, I. Teil, Therwil/Basilea 2001, n. 32 ad
art. 33) e le spese che il contribuente sopporta per il mantenimento della
famiglia non sono deducibili dai proventi conseguiti (art. 34 lett. a LIFD).
Per contro, in caso di divorzio o separazione legale o di fatto, gli alimenti
percepiti da un contribuente per sé stesso e per i figli sotto la sua
autorità parentale sono imponibili nella sua partita fiscale (art. 23 lett. f
LIFD), mentre sono deducibili per il contribuente che li versa (art. 33 cpv.
1 lett. c LIFD, applicabile per il rinvio dell'art. 212 cpv. 3 LIFD; cfr.
anche gli art. 41 e 208 LIFD).

3.3 Per ogni figlio minorenne, a tirocinio o agli studi al cui sostentamento
il contribuente provvede sono dedotti dal reddito, per il periodo fiscale
2004, fr. 5'600.-- (deduzione sociale per figlio a carico; art. 213 cpv. 1
lett. a LIFD, nel tenore in vigore per il 2004; cfr. l'art. 7 allora
applicabile dell'ordinanza del 4 marzo 1996 sulla compensazione degli effetti
della progressione a freddo per le persone fisiche in materia di imposta
federale diretta [OPFr; RS 642.119.2; RU 1996 pag. 1118]).
Per ogni figlio per cui il contribuente può far valere la relativa deduzione
sociale, è inoltre aumentato di fr. 700.--, per il 2004, l'importo (per il
2004 di fr. 3'100.-- per i coniugi che vivono in comunione domestica e di fr.
1'500.-- per gli altri contribuenti) a concorrenza del quale possono essere
dedotti i versamenti, premi e contributi per assicurazioni sulla vita, contro
la malattia e contro gli infortuni (per quanto non compresi sotto l'art. 33
cpv. 1 lett. f LIFD) nonché gli interessi dei capitali a risparmio del
contribuente e delle persone al cui sostentamento egli provvede (deduzione
per oneri assicurativi; 212 cpv. 1 LIFD, nel tenore in vigore per il periodo
fiscale 2004; cfr. l'art. 6 OPFr allora applicabile [RU 1996 pag. 1118]).

3.4 Infine, ai coniugi viventi in comunione domestica, nonché ai contribuenti
vedovi, separati giuridicamente o di fatto, divorziati e celibi che vivono in
comunione domestica con figli al cui sostentamento essi provvedono in modo
essenziale, si applica una tariffa più favorevole (tariffa per coniugi; art.
214 cpv. 2 LIFD, nel tenore in vigore per il periodo fiscale 2004, in base
all'art. 5 OPFr allora applicabile [RU 1996 pag. 1118]), rispetto a quella
ordinaria, valida per gli altri contribuenti (tariffa di base; 214 cpv. 1
LIFD).

4.
4.1 Deduzioni sociali e aliquote differenziate hanno lo scopo di adattare in
maniera schematica l'onere fiscale alla situazione soggettiva del
contribuente, conformemente al principio dell'imposizione secondo la capacità
economica enunciato all'art. 127 cpv. 2 Cost. L'uso di parametri schematici e
deduzioni forfetarie è inevitabile, poiché per ragioni di praticabilità non è
evidentemente possibile individualizzare ogni singola situazione personale
(Richner/Frei/Kaufmann, Handkommentar zum DBG, Zurigo 2003, n. 6 e 7 ad art.
213; Ivo Baumgartner, in: Zweifel/Athanas [a cura di], Kommentar zum
schweizerischen Steuerrecht, Vol. I/2a, Bundesgesetz über die direkte
Bundessteuer [DBG], Basilea/Ginevra/Monaco 2000, n. 3 ad art. 35; Locher, op.
cit., n. 1 e 2 ad art. 35). Lo ammette anche la giurisprudenza, secondo cui
non è effettivamente possibile garantire una parità di trattamento assoluta,
ma è sufficiente che la regolamentazione legale non conduca in modo generale
ad un'imposizione sensibilmente più importante o ad una penalizzazione
sistematica di determinate categorie di contribuenti (DTF 131 I 291 consid.
3.2.1; 128 I 240 consid. 2.3; 126 I 76 consid. 2a; 125 I 65 consid. 3c).
D'altronde, le possibilità di confrontare le diverse fattispecie sono
comunque limitate (cfr. DTF 132 I 157 consid. 4.2; DTF 120 Ia 329 consid.
4c-4e; 118 Ia 1 consid. 3c) e, volendo realizzare una situazione di
uguaglianza tra due categorie, si corre il rischio di creare delle nuove
disparità (DTF 132 I 157 consid. 4.2; 126 I 76 consid. 2a).

4.2 In riferimento alle distinzioni operate dal diritto federale, occorre
inoltre considerare che, in virtù dell'art. 190 Cost. (precedentemente l'art.
191 vCost.), le leggi federali sono determinanti per il Tribunale federale,
che è quindi tenuto ad applicarle e non è abilitato a controllarne la
costituzionalità (DTF 132 II 234 consid. 2.2; 131 II 562 consid. 3.2). Esso
può tutt'al più procedere ad un'interpretazione conforme alla costituzione,
che trova tuttavia i suoi limiti quando il testo ed il senso della
disposizione legale sono inequivocabili, anche se la stessa potrebbe
risultare contraria alla costituzione (DTF 131 II 710 consid. 4.1, 697
consid. 4.1; 130 II 65 consid. 4.2).

5.
5.1 Mediante le deduzioni e le aliquote differenziate di cui agli art. 33 cpv.
1 lett. c, 212, 213 e 214 LIFD il legislatore ha dunque distinto determinate
categorie di contribuenti in funzione della rispettiva capacità economica in
modo da stabilire tra di loro, ed entro questi limiti ristretti, una certa
parità di trattamento.
In particolare, le persone separate o divorziate, così come i celibi e i
vedovi, sono distinte dall'ordinamento legale in base alla presenza di figli
al cui sostentamento (per l'essenziale) essi provvedono, con cui vivono in
comunione domestica o, ancora, su cui esercitano l'autorità parentale. In
effetti, se provvede al suo sostentamento, un celibe, vedovo, divorziato o
separato ha diritto alla deduzione sociale per figlio a carico e alla
deduzione supplementare per oneri assicurativi (art. 213 cpv. 1 lett. a e 212
cpv. 1 LIFD). Se, oltre a provvedere in modo essenziale al suo sostentamento,
il medesimo contribuente vive in comunione domestica con il figlio, egli ha
diritto anche alla tariffa privilegiata per coniugi (art. 214 cpv. 2 LIFD;
cfr. tuttavia, seppur in riferimento all'art. 11 cpv. 1 LAID: DTF 131 II 697
e 131 II 710). Inoltre, se esercita l'autorità parentale sul figlio, il
contribuente separato o divorziato è imposto sugli alimenti che percepisce
per il medesimo (art. 23 lett. f LIFD). L'altro genitore può, da par suo,
dedurre la pensione alimentare che versa (art. 33 cpv. 1 lett. c LIFD). Pur
se non regolato espressamente dalla legge, il medesimo regime si applica
anche ai concubini con figli, per i quali l'esistenza di comunione domestica
è irrilevante sotto il profilo delle deduzioni e delle tariffe (sentenza
2A.566/1997 del 12 gennaio 1999, in: ASA 69 pag. 198, consid. 3; sentenza
2A.37/2006 del 1° settembre 2006, in: StE 2007 B 27.2 n. 30, consid. 3.2).
5.2 Nel sistema di deduzioni e tariffe esposto, per ragioni di parità di
trattamento un medesimo alleggerimento non può di principio essere accordato
più volte. Così, per non penalizzare le coppie sposate, le quali possono
beneficiare un'unica volta della tariffa per coniugi, detta tariffa non può
essere applicata ad entrambi i genitori separati o divorziati, che sono
d'altronde imposti separatamente sui loro rispettivi redditi (DTF 131 II 553
consid. 3.4). Per gli stessi motivi, nemmeno la deduzione per figlio a carico
può essere concessa due volte, ovvero sia al genitore che versa sia a quello
che riceve gli alimenti (Gerhard Hauser, Zu den steuerrechtlichen Folgen des
neuen Scheidungsrechts, insbesondere zur gemeinsames elterlichen Sorge, in:
ASA 68 pag. 353 segg., in part. pag. 364 seg.; Baumgartner, op. cit., n. 19
ad art. 35).
Il divieto di cumulare le deduzioni era peraltro valido già sotto il regime
dell'or abrogato decreto federale del 9 dicembre 1940 concernente la
riscossione di un'imposta federale diretta (DIFD), in base al quale la
deduzione sociale per figlio non poteva di principio venir rivendicata che
una sola volta per figlio. L'Amministrazione federale delle contribuzioni
aveva tuttavia ammesso un'eccezione a questo divieto per rimediare
all'assenza di deduzione della pensione alimentare (Circolare
dell'Amministrazione federale delle contribuzioni del 14 luglio 1988: Novità
concernenti l'imposta federale diretta, in: ASA 57 pag. 437 segg., in part.
cap. II n. 1 lett. c e d, pag. 439 seg.). Dopo l'introduzione, con il nuovo
diritto, della deduzione, rispettivamente l'imposizione della pensione
alimentare (art. 23 lett. f e 33 cpv. 1 lett. c LIFD), questa eccezione è, a
giusta ragione, venuta a cadere, proprio perché favorirebbe i genitori
imposti separatamente per rapporto a quelli sposati che vivono in comunione
domestica, i quali possono pretendere una sola deduzione per figlio.

5.3 Dal momento che gli alimenti pagati sono deducibili dai proventi, il
reddito fiscale del contribuente che li versa risulta di per sé al netto di
oneri per il figlio. Questo genitore non è pertanto considerato come
contribuente che provvede al sostentamento ai sensi dell'art. 213 cpv. 1
lett. a LIFD. Il versamento della pensione alimentare costituisce uno
spostamento di risorse: colui che riceve la pensione l'utilizza per i bisogni
del figlio in aggiunta alle sue risorse personali a cui la pensione è
assimilata e sulla quale è imposto. Di conseguenza, è questo, e solo questo
genitore che, sul piano fiscale, provvede al sostentamento, rispettivamente
alla parte essenziale del sostentamento, e ha diritto alla deduzione per
figlio (cfr., in relazione ad una coppia di concubini: sentenza 2A.566/1997
del 12 gennaio 1999, in: ASA 69 pag. 198, consid. 3; cfr. anche:
Bosshard/Bosshard/Lüdin, Sozialabzüge und Steuertarife im schweizerischen
Steuerrecht, Zurigo 2000, pag. 140; Locher, op. cit.; n. 23 e 25 ad art. 35;
Richner/Frei/Kaufmann, op. cit., n. 24 ad art. 213; Baumgartner, op. cit., n.
32 ad art. 35 LIFD).
Certo, in aggiunta al contributo pecuniario versato per il figlio all'altro
genitore, anche il debitore della pensione alimentare può trovarsi a
sopportare delle spese di mantenimento diretto, ad esempio quando esercita il
suo diritto di visita. Per ragioni di praticabilità e di semplificazione,
questi costi non vengono tuttavia presi in considerazione dal profilo fiscale
(Locher, op. cit.; n. 26 ad art. 35; Richner/Frei/Kaufmann, loc. cit.;
Hauser, op. cit., pag. 365). Così come concepito, l'ordinamento legale non
prevede dunque alcun alleggerimento sociale in questo senso per il genitore
che versa una pensione alimentare. Questo principio vale indipendentemente
dall'ammontare di tali spese e quindi dal fatto che il diritto di visita sia
esercitato in maniera sporadica, mensile, settimanale o in misura ancora più
ampia e resta applicabile anche se l'importo del contributo di mantenimento è
inferiore alle deduzioni sociali per figlio.

6.
6.1 Entrate in vigore il 1° gennaio 1995 (RU 1991 pag. 1253), le disposizioni
relative alla deduzione della pensione alimentare, alle deduzioni sociali e
alle aliquote applicabili si fondano essenzialmente sulla disciplina prevista
a quel momento dal diritto civile per quanto attiene ai rapporti tra genitori
e figli in caso di separazione e divorzio (cfr. art. 297 vCC; DTF 117 II
523). Esse non tengono dunque conto della revisione del diritto di famiglia
del 26 giugno 1998 (RU 1999 pag. 1118) che prevede la possibilità, da un
lato, di attribuire l'autorità parentale congiunta a genitori non sposati, e
d'altro lato, di mantenere l'esercizio in comune dell'autorità parentale tra
genitori divorziati (art. 133 cpv. 3 e 298a CC). La legislazione fiscale non
considera nemmeno il fatto che i due genitori possono vedersi assegnata la
custodia alternata dei figli (sulle ragioni alla base dell'introduzione
dell'autorità parentale congiunta, cfr. il Messaggio del Consiglio federale
del 15 novembre 1995 sulla revisione del codice civile svizzero [concernente
segnatamente il diritto del divorzio e della filiazione], in: FF 1996 I pag.
1 segg., in part. pag. 137 segg.).
6.2 In ragione di questa novella legislativa, il 20 gennaio 2000
l'Amministrazione federale delle contribuzioni ha emanato la circolare n. 7
relativa all'imposizione della famiglia, in particolare in caso di
attribuzione dell'autorità parentale congiuntamente a genitori non coniugati
o di prosecuzione dell'esercizio in comune dell'autorità parentale da parte
di genitori separati o divorziati (Circolare n. 7).
Detta Circolare (al n. 3 lett. c) prevede testualmente che "l'attribuzione
dell'autorità parentale in comune non deve permettere che la tariffa per i
coniugi che vivono in comunione domestica e i contribuenti vedovi, separati
legalmente o di fatto, divorziati e celibi che vivono in comunione domestica
con figli, sia applicata più volte (art. 214 cpv. 2 LIFD, risp. art 36 cpv. 2
LIFD). Inoltre non deve consentire che la stessa deduzione sia accordata più
volte per il medesimo figlio (art. 213 cpv. 1 lett. a LIFD, risp. art. 35
cpv. 2 lett. a LIFD)."
Il documento precisa poi (al n. 3 II) che in caso di custodia alternata del
figlio da parte dei due genitori, se vi è versamento di un contributo
finanziario, la fattispecie deve essere trattata come se non vi fosse
custodia alternata. In assenza di versamento da un genitore all'altro di un
contributo per il mantenimento del figlio, o in caso di parità dei contributi
dell'uno e dell'altro genitore, il criterio determinante è l'importanza della
custodia esercitata da ciascun genitore. La deduzione sociale per figlio e la
tariffa privilegiata sono di conseguenza accordate al genitore che assume il
ruolo più importante nella custodia o, in caso di custodia effettiva della
stessa importanza, al genitore che consegue il reddito più elevato.

6.3 Mediante direttive, l'amministrazione esplicita l'interpretazione che
attribuisce a determinate disposizioni legali, al fine di favorirne
un'applicazione uniforme. Le direttive non hanno forza di legge e non
vincolano né gli amministrati né i tribunali e nemmeno la stessa
amministrazione. Esse non dispensano quindi quest'ultima dal pronunciarsi in
rapporto alle circostanze del caso specifico. Data la loro portata, esse non
possono comunque esulare dal contesto fissato dalla norma che dovrebbero
concretizzare e, in assenza di lacune, non possono quindi prevedere altro che
quanto deriva dalla legislazione o dalla giurisprudenza. Le istanze di
ricorso verificano se le direttive riflettono il senso reale del testo di
legge e ne possono tener conto nella misura in cui propongono
un'interpretazione corretta ed adeguata al caso specifico (DTF 128 I 167
consid. 4.3; 121 II 473 consid. 2b). È dunque sulla base di questi principi
che devono essere valutate le regole contenute nella Circolare n. 7 del 20
gennaio 2000.

7.
7.1 La Circolare n. 7 si confronta in primo luogo con le conseguenze
dell'autorità parentale congiunta sul trattamento fiscale del contributo di
mantenimento, dal momento che l'imposizione, rispettivamente la deduzione di
tale contributo dipende per l'appunto dall'attribuzione dell'autorità
parentale (cfr. consid. 3.2, 5.1 e 5.3). Affinché la pensione alimentare sia
dedotta dal reddito, l'art. 33 cpv. 1 lett. c LIFD esige (a) che una pensione
sia versata, (b) al coniuge divorziato o separato legalmente o di fatto, (c)
per i figli sotto l'autorità parentale di quest'ultimo. Siccome l'art. 33
cpv. 1 lett. c LIFD non esclude che l'autorità parentale sia congiunta, il
contribuente separato o divorziato che versa una pensione alimentare per i
figli sui quali, unitamente all'altro genitore, ha pure lui l'autorità
parentale, può dunque dedurre questa pensione dal suo reddito; la stessa
resta inoltre imponibile presso il coniuge separato o divorziato che la
riceve (art. 23 lett. f LIFD; cfr. Bosshard/ Bosshard/Lüdin, op. cit., pag.
142 seg.).
Quando i contribuenti che esercitano l'autorità parentale in modo congiunto
non sono mai stati sposati, l'imposizione della pensione presso l'uno e la
sua deduzione presso l'altro sottostanno alle stesse condizioni applicabili
ai genitori separati o divorziati (sentenza 2A.37/2006 del 1° settembre 2006,
in: StE 2007 B 27.2 n. 30, per analogia).
Conviene inoltre sottolineare che l'introduzione dell'autorità parentale
congiunta non ha alcuna influenza sugli altri alleggerimenti sociali previsti
dalla legge sull'imposta federale diretta. In particolare, l'autorità
parentale non si confonde con il fatto di provvedere al sostentamento del
figlio (cfr. art. 213 cpv. 1 lett. a e 214 cpv. 2 LIFD), anche se il più
delle volte i due aspetti coincidono (cfr. Richner/Frei/Kaufmann, op. cit.,
n. 28 ad art. 213).

7.2 La Circolare n. 7 esamina in secondo luogo le conseguenze fiscali della
custodia alternata per quanto concerne la deduzione sociale per figlio a
carico e quella per oneri assicurativi nonché per l'applicazione della
tariffa privilegiata. Affinché le deduzioni per figlio e per oneri
assicurativi siano accordate, gli art. 213 cpv. 1 lett. a e 212 cpv. 1 LIFD
esigono che il contribuente provveda al sostentamento del figlio.
L'applicazione della tariffa per coniugi esige invece che il contribuente
viva in comunione domestica con il figlio e provveda in modo essenziale al
suo sostentamento. Per valutare l'adempimento di questi presupposti, "la
partecipazione alla cura del figlio e ... la ripartizione delle spese del suo
mantenimento", che devono fare l'oggetto di una convenzione ratificata dal
giudice o dall'autorità tutoria secondo gli art. 133 cpv. 3 e 298a cpv. 2 CC
in caso di autorità parentale congiunta, appaiono elementi pertinenti. Ciò
non è invece il caso della nozione di custodia, la quale può tra l'altro
anche essere attribuita ad un terzo, se vi sono problemi familiari (art. 310
CC). Utilizzando nella Circolare n. 7 i termini di "custodia alternata" come
criterio di attribuzione degli alleggerimenti legati ai figli,
l'Amministrazione federale delle contribuzioni introduce così una nozione
estranea alla legge sull'imposta federale diretta, che conosce solo i criteri
del sostentamento, della comunione domestica e dell'autorità parentale.
Questa differenza terminologica può invero dar adito ad una certa confusione.
Tuttavia, nella misura in cui la custodia implica l'esistenza di comunione
domestica ed il sostentamento del figlio e "l'importanza della custodia
esercitata da ciascun genitore" consente pertanto di determinare chi provvede
al sostentamento della prole e con chi questa vive in comunione domestica, la
soluzione propugnata dall'Amministrazione federale delle contribuzioni può
essere considerata conforme agli art. 213 cpv. 1 lett. a, 212 cpv. 1 e 214
cpv. 2 LIFD. È quindi soltanto laddove permette di determinare il genitore
che provvede (in modo essenziale) al sostentamento del figlio e vive con lui
in comunione domestica che il criterio extra-legale utilizzato
dall'Amministrazione federale delle contribuzioni può essere ammesso.

7.3 Quando un genitore versa una pensione alimentare all'altro,
l'assimilazione di questo contributo pecuniario alle risorse finanziarie del
genitore che la riceve per sopperire ai bisogni del figlio designa questo
secondo genitore come il contribuente che provvede al sostentamento del
figlio (cfr. consid. 5.3). A questo proposito la situazione creata dalla
custodia alternata non è tanto differente da quella che esisteva già in
precedenza, in cui il debitore degli alimenti esercitava il suo diritto di
visita in misura estesa (talvolta anche a metà-tempo) e durante questo tempo
assicurava il sostentamento del figlio senza avere diritto ad alcuna
deduzione supplementare. Pertanto le spese di mantenimento diretto sopportate
dal debitore di una pensione alimentare durante l'esercizio della custodia
alternata non fanno oggetto di alleggerimenti sociali particolari (cfr.
ancora consid. 5.3). È poco importante, in questo caso, che la custodia
alternata sia di uguale o di diversa importanza, poiché lo statuto creato
dall'esistenza di una pensione alimentare risulta prevalente. È dunque solo
il genitore che percepisce gli alimenti per il figlio a poter ottenere la
deduzione per figlio a carico e quella per oneri assicurativi, e, se del
caso, a beneficiare della tariffa per coniugi.

7.4 Su questo punto anche la dottrina è d'altronde pressoché unanime (Locher,
op. cit., n. 45 ad art. 35 e n. 15 ad art. 36; Richner/Frei/ Kaufmann, op.
cit., n. 33 ad art. 213 e n. 31 ad art. 214; Bosshard/ Bosshard/Lüdin, op.
cit., pag. 142 e 217; Thomas Ramseier, in: Ingeborg Schwenzer [a cura di],
Scheidung, Berna 2005, n. 19 ma anche n. 23 pag. 982 segg.; Marianne
Klöti-Weber, Steuerfolgen von Auflösung der ehelichen Gemeinschaft und
Scheidung, in FS 100 Jahre Aargauischer Anwaltsverband, Zurigo 2005, pag. 293
segg., in part. pag. 308; Urs Gloor, Gemeinsame elterliche Sorge - erste
Erfahrungen und besondere Fragestellungen, in: AJP 2004 pag. 217 seg., in
part. pag. 200; Daniel Bähler, Unterhalt bei Trennung und direkte Steuern,
Einige Hinweise für die Praxis am Beispiel des Kantons Bern, in: ZBJV 2002
pag. 16 segg., in part. pag. 27; cfr. anche, in senso opposto, ma
verosimilmente per errore: Baumgartner, op. cit., n. 20 ad art. 35 e n. 36 ad
art. 36).
A quanto risulta, un solo autore è dell'avviso che anche in caso di pagamento
di un contributo alimentare la deduzione sociale per figlio debba essere
suddivisa; a suo giudizio, tale soluzione s'imporrebbe quando gli alimenti
servono per l'essenziale a compensare una differenza di salario fra i
genitori (Hauser, op. cit., pag. 366). La possibilità di suddividere le
deduzioni per i figli è invece ammessa dalla dottrina in maniera più ampia
per il caso - che comunque non ricorre in concreto - in cui nessuna pensione
alimentare è versata ed il ruolo dei genitori nella custodia è simile
(Hauser, loc. cit.; Locher, op. cit., n. 10 e 47 ad art. 35;
Bosshard/Bosshard/Lüdin, op. cit., pag. 145; Ramseier, op. cit., n. 23 pag.
984; Bähler, loc. cit.).
7.5 In generale, il sistema previsto dalla legge sull'imposta federale
diretta non consente tuttavia quest'ultima soluzione, ma instaura un regime
secondo cui i figli sono associati ad un genitore solo o ad una coppia
sposata costituita come un'unità economica (art. 9 cpv. 1 LIFD). Solo questa
entità ha diritto alle deduzioni per i figli e per oneri assicurativi, in
ossequio all'interdizione di cumulare le deduzioni, e, se del caso, la
tariffa attenuata. Inoltre, essendo per natura schematiche, le deduzioni
sociali e le tariffe hanno un carattere forfetario che non si concilia con
una ripartizione per quote tra i genitori, a meno di rielaborare l'intero
sistema (Baumgartner, op. cit., n. 5, 19 e 20 ad art. 35 LIFD;
Richner/Frei/Kaufmann, op. cit., n. 34 ad art. 213; cfr. anche Klöti-Weber,
loc. cit.; Gloor, loc. cit.). Per di più, una volta ammessa la divisibilità
delle deduzioni sociali, non vi sarebbe alcuna ragione di attenersi ad una
ripartizione a metà e di rifiutare delle suddivisioni secondo altre
proporzioni. La determinazione delle quote comporterebbe tuttavia importanti
difficoltà pratiche (cfr., per una suddivisione solo a metà: Locher, op.
cit., n. 37 ad art. 35). Inoltre la possibilità di una divisione non
esimerebbe comunque dal dover stabilire quale dei genitori provvede in misura
prevalente al sostentamento del figlio, dato che, come già statuito dal
Tribunale federale, la tariffa per coniugi non può essere applicata ad
entrambi i genitori separati o divorziati (DTF 131 II 553 consid. 3.4). La
soluzione della divisibilità delle deduzioni per figli e per oneri
assicurativi non può quindi fondarsi su una semplice pratica, ma dovrebbe
semmai venir instaurata dal legislatore, se fosse giudicata auspicabile.

7.6 Ne consegue quindi, seppur in via abbondanziale, che il principio di
associare il figlio ad un solo genitore dev'essere condiviso anche per le
situazioni in cui non vi è versamento di alimenti. Quando la custodia
alternata è esercitata in maniera non paritaria, la soluzione
dell'Amministrazione federale delle contribuzioni che consiste nell'accordare
la deduzione sociale per figlio e quella per oneri assicurativi al genitore
con il ruolo più importante nella custodia può essere considerata conforme
agli art. 213 cpv. 1 lett. a e 212 cpv. 1 LIFD poiché quest'ultimo provvede
con i propri mezzi alla parte preponderante del sostentamento del figlio.
Quando la custodia alternata è d'importanza uguale, la disciplina propugnata,
ovvero la concessione della deduzione per figlio al genitore con il reddito
più elevato, è una soluzione di opportunità poiché conduce a prediligere la
soluzione più favorevole sul piano fiscale, supponendo che il genitore più
agiato contribuisca in misura più importante al sostentamento del figlio. In
assenza di alternative preferibili, anche questa soluzione può essere
considerata conforme agli art. 213 cpv. 1 lett. a e 212 cpv. 1 LIFD. Nella
misura in cui vive in comunione domestica con il figlio, è parimenti
conseguente che sia questo genitore ad aver diritto all'applicazione della
tariffa per coniugi.

8.
8.1 L'applicazione al caso concreto dei principi illustrati porta a concludere
che, rifiutando al ricorrente la deduzione sociale per figlio a carico in
relazione ad una delle figlie e negandogli il privilegio della tariffa per
coniugi, la Corte cantonale non ha violato il diritto federale.
In effetti, anche ammesso che già durante il 2004 l'insorgente non solo
disponesse del più ampio diritto di visita, bensì godesse della custodia
congiunta (cfr. consid. 2.2), egli, accanto alle spese direttamente
sostenute, ha comunque versato alla ex-consorte un contributo di mantenimento
per le figlie pari, nel complesso, a fr. 23'640.--. Come osservato, questo
aspetto è decisivo, indipendentemente dal ruolo esercitato nella custodia
delle figlie. Per di più, dagli atti non sarebbe comunque possibile stabilire
in che misura, nell'anno in esame, ciascun genitore aveva concretamente in
affidamento le figlie, ma è certo che, stando alla convenzione di divorzio,
queste ultime trascorrono periodi importanti e prolungati con il padre, ma
risiedono ad ogni modo in misura maggiore presso la madre.
Ne consegue che, indipendentemente dalla natura delle relazioni tra padre e
figlie, era in ogni caso la madre a provvedere in modo preponderante al
sostentamento della prole, sia tramite i suoi mezzi personali, sia mediante
quelli a lei fiscalmente imputabili, ovvero gli alimenti percepiti. È
pertanto la madre ad aver diritto all'indivisibile deduzione sociale per
figli a carico per entrambe le figlie nonché all'applicazione della tariffa
per coniugi. A giusta ragione, tali alleggerimenti non sono stati concessi,
nemmeno parzialmente, pure al ricorrente, che, come riconosciutogli, può solo
dedurre dal proprio reddito gli alimenti versati. Visto il ruolo nella
custodia esercitato dalla madre, sarebbe d'altronde ancora lei ad aver
diritto alla deduzione per figli a carico, anche se non avesse percepito
alcuna pensione alimentare.
Come già rilevato, eventuali disparità insite in questo sistema impositivo
possono se del caso essere attenuate o soppresse solo dal legislatore (cfr.
consid. 7.5). Occorre comunque tenere presente che l'esercizio in comune
dell'autorità parentale presuppone un ampio accordo tra i genitori sugli
aspetti personali e patrimoniali legati alle relazioni con i figli. Di
regola, un'eventuale ridefinizione degli obblighi finanziari in funzione
delle conseguenze fiscali derivanti dalla nuova situazione impositiva non
dovrebbe quindi costituire un ostacolo insormontabile.

8.2 Il ricorrente non può nemmeno pretendere che le autorità continuino a
tassarlo secondo le indicazioni espostegli nel corso dell'audizione del 16
settembre 2002 e già applicate nelle decisioni di tassazione 2001/2002, 2003A
e 2003B.
In effetti, è vero che il principio della buona fede (art. 9 Cost.) vale
anche nei rapporti tra autorità fiscali e contribuenti e conferisce al
cittadino il diritto, a determinate condizioni, di esigere dalle autorità che
si conformino alle precise promesse che gli hanno rilasciato, senza
disattendere la fiducia che ha riposto in loro (DTF 132 II 240 consid. 3.2.2;
131 II 627 consid. 6.1; 130 I 26 consid. 8.1). Il diritto tributario è
tuttavia particolarmente marcato dal principio della legalità, di modo che le
regole della buona fede hanno solo una portata limitata, soprattutto se si
trovano in conflitto proprio con l'esigenza di legalità (DTF 131 II 627
consid. 6.1; 118 Ib 312 consid. 3b). In virtù di tale esigenza, l'autorità di
tassazione è tenuta ad apprezzare gli elementi imponibili di ogni periodo
fiscale conformemente alla legge e senza essere vincolata da sue eventuali
decisioni adottate precedentemente su questioni analoghe. Le decisioni di
tassazione non implicano pertanto di principio alcuna assicurazione per
notifiche ulteriori (sentenza 2P.250/2004 del 13 giugno 2005 in: RtiD II-2005
n. 10t, consid. 6.3; sentenza 2P.173/2002 del 7 febbraio 2003, in: RDAT
II-2003 n. 15t, consid. 5.3).
Il fatto che in precedenti occasioni l'Ufficio di tassazione abbia applicato
anche al ricorrente, oltre che all'ex-moglie, la tariffa attenuata e gli
abbia concesso la deduzione sociale per una delle due figlie non gli permette
quindi di vantare un'aspettativa tutelabile in tal senso anche per il periodo
fiscale 2004. Le autorità hanno rettamente esaminato la situazione senza
fondarsi sulle precedenti tassazioni, giungendo peraltro ad emanare una
decisione conforme alla legge.
Su questo punto, la sentenza impugnata è inoltre adeguatamente motivata (cfr.
il relativo consid. 3) per cui la Corte cantonale, autorità dotata di pieno
potere di cognizione, ha quindi in ogni caso sanato l'eventuale, lamentata
violazione del diritto di essere sentito (art. 29 cpv. 2 Cost.) insita nella
decisione di tassazione e in quella su reclamo (cfr. DTF 130 II 530 consid.
4.3; 129 I 129 consid. 2.2.3; 126 I 68 consid. 2; 125 V 368 consid. 4c/aa).

9.
Sulla base delle considerazioni che precedono, nella misura in cui concerne
l'imposta federale diretta, il ricorso di diritto amministrativo, laddove è
ammissibile (cfr. consid. 2.2), deve pertanto essere respinto.
II. Imposta cantonale e comunale

10.
10.1 Nella misura in cui concerne l'imposta cantonale e quella comunale per
il 2004, la sentenza contestata verte su aspetti disciplinati nel secondo
capitolo del secondo titolo della legge federale del 14 dicembre 1990
sull'armonizzazione delle imposte dirette dei Cantoni e dei Comuni (LAID; RS
642.14). Contro una simile decisione, riferita ad un periodo fiscale
successivo al 1° gennaio 2001, è dato ricorso di diritto amministrativo ai
sensi dell'art. 73 cpv. 1 LAID (nel tenore vigente prima del 1° gennaio 2007
[RU 1991 pag. 1282]; cfr. DTF 131 II 710 consid. 1.1, 553 consid. 4.1, 1
consid. 2.1). Sotto questo profilo poco importa infatti se il litigio
concerne temi disciplinati esaustivamente dal diritto federale oppure se trae
origine da questioni in cui il diritto armonizzato lascia un certo margine di
libertà ai cantoni (DTF 130 II 202 consid. 1; sentenza 2A.457/2005 del 12
maggio 2006, in: RtiD II-2006 n. 16t, consid. 6.2). L'impugnativa è pertanto
di massima ammissibile anche in riferimento all'imposta cantonale e comunale.

10.2 Diversamente che in materia di imposta federale diretta (cfr. art. 114
cpv. 2 OG), in esito ad un ricorso di diritto amministrativo giusta l'art. 73
LAID il Tribunale federale non può, se del caso, che annullare la decisione
impugnata e rinviare la causa all'istanza inferiore per nuovo giudizio (art.
73 cpv. 3 LAID; DTF 131 II 1 consid. 2.3; 130 II 509 consid. 8.3). Nella
misura in cui, in via principale, postula la riforma della sentenza
contestata anche in relazione all'imposta cantonale, il ricorso risulta
pertanto inammissibile.

10.3 Nell'ambito di un ricorso di diritto amministrativo secondo l'art. 73
LAID, il Tribunale federale verifica liberamente se il diritto cantonale e la
relativa applicazione da parte dell'istanza inferiore rispettano i dettami
della legge sull'armonizzazione fiscale. Per contro, laddove questa normativa
lascia una latitudine al legislatore cantonale nella definizione
dell'imposizione, il potere cognitivo del Tribunale federale è determinato
secondo i principi validi per il ricorso di diritto pubblico, anche se si
tratta di un ricorso di diritto amministrativo (DTF 131 II 722 consid. 2.2,
710 consid. 1; 130 II 202 consid. 3.1).

11.
11.1Per quanto concerne la disgiunzione delle partite fiscali in caso di
separazione o divorzio, la deducibilità, rispettivamente l'imponibilità degli
alimenti versati per i figli da un genitore separato o divorziato all'altro,
la deduzione sociale per figlio a carico e la tariffa privilegiata per
coniugi, le norme della legge tributaria del Cantone Ticino, del 21 giugno
1994 (LT), hanno sostanzialmente lo stesso tenore delle corrispondenti
disposizioni della legge sull'imposta federale diretta (cfr. art. 8 cpv. 1,
22 lett. f, 32 cpv. 1 lett. c, 34 cpv. 1 lett. a, 35 cpv. 2 e 53 LT). Diverso
è in pratica solo l'importo della deduzione sociale per figlio, che per
l'imposta cantonale, nel 2004, era di fr. 10'400.-- (cfr. BU/TI 2002 pag.
225). La legislazione ticinese prevede poi un'analoga deduzione anche per
l'imposta sulla sostanza, pari a fr. 30'000.--- e concessa pure in questo
caso per ogni figlio al cui sostentamento il contribuente provvede (art. 48
lett. b LT).
In base a tale quadro normativo, per l'imposizione dei contribuenti separati
o divorziati con figli, la Divisione cantonale delle contribuzioni ha emanato
una circolare (circolare n. 18/2003 del gennaio 2003 sull'imposizione della
famiglia) che, perlomeno per quanto riguarda le situazioni di custodia
alternata con pagamento di alimenti, ricalca il regime previsto dalla
Circolare n. 7 dell'Amministrazione federale delle contribuzioni del 20
gennaio 2000.

11.2 Sugli aspetti rilevanti per il giudizio, il diritto cantonale è
senz'altro conforme ai dettami degli art. 7 cpv. 4 lett. g, 9 cpv. 2 lett. c
e lett. g, 9 cpv. 4, 11 cpv. 1 e 13 LAID. Per quanto riguarda la deduzione
sociale per figli a carico, l'ammontare della deduzione per oneri
assicurativi, la definizione della tariffa, segnatamente per le persone
divorziate, e l'imposizione sulla sostanza, la legge sull'armonizzazione
riserva espressamente il diritto cantonale e gli lascia ampi spazi di manovra
(cfr. art. 9 cpv. 2 lett. g e cpv. 4, 11 cpv. 1 e 13 LAID). In proposito, il
potere d'esame del Tribunale federale è quindi ristretto al controllo
dell'arbitrio. Ne segue che le considerazioni esposte a proposito
dell'imposta federale diretta valgono per analogia, ed a maggior ragione, per
l'imposta cantonale e comunale. In effetti, se il Tribunale federale tutela
il rifiuto di accordare al ricorrente la deduzione sociale per una figlia e
l'applicazione dell'aliquota attenuata quando, decidendo in materia di
imposta federale diretta, fruisce di libero potere d'esame, tanto meno non
sovverte tale conclusione quando, statuendo in merito all'imposta cantonale,
il suo potere cognitivo è sostanzialmente limitato al controllo
dell'arbitrio.

12.
Di conseguenza, il ricorso di diritto amministrativo, nella misura in cui è
ammissibile, deve essere respinto anche per quanto concerne l'imposta
cantonale e comunale.
III. Spese e ripetibili

13.
Visto l'esito del procedimento, le spese processuali della sede federale
vanno poste a carico del ricorrente, secondo soccombenza (art. 156 cpv. 1,
153 e 153a OG). Non si assegnano ripetibili ad autorità vincenti (art. 159
cpv. 2 OG).

Per questi motivi, il Tribunale federale pronuncia:

1.
In relazione all'imposta federale diretta, il ricorso è respinto, nella
misura in cui è ammissibile.

2.
In relazione all'imposta cantonale e comunale, il ricorso è respinto, nella
misura in cui è ammissibile.

3.
La tassa di giustizia di fr. 1'500.-- è posta a carico del ricorrente.

4.
Comunicazione alla patrocinatrice del ricorrente, alla Divisione delle
contribuzioni e alla Camera di diritto tributario del Tribunale d'appello del
Cantone Ticino nonché all'Amministrazione federale delle contribuzioni,
Divisione principale imposta federale diretta, imposta preventiva, tasse di
bollo.

Losanna, 4 settembre 2007

In nome della II Corte di diritto pubblico
del Tribunale federale svizzero

Il presidente:  Il cancelliere: