Sammlung der Entscheidungen des Schweizerischen Bundesgerichts
Collection des arrêts du Tribunal fédéral suisse
Raccolta delle decisioni del Tribunale federale svizzero

II. Öffentlich-rechtliche Abteilung 2P.49/2003
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2P.49/2003 /viz

Sentenza del 22 aprile 2003
II Corte di diritto pubblico

Giudici federali Wurzburger, presidente,
Müller e Merkli,
cancelliere Cassina.

X. ________ SA,
ricorrente, patrocinata dall'avv. Yves Flückiger,
via Balestra 27, 6900 Lugano,

contro

Y.________ SA,
patrocinata dall'avv. Franco Pio Ferrari, via A. di Sacco 8, casella postale
1036, 6501 Bellinzona,
Amministrazione patriziale di Cresciano,
6705 Cresciano,
Consiglio di Stato del Cantone Ticino,
residenza governativa, 6500 Bellinzona,
Tribunale amministrativo del Cantone Ticino,
via Pretorio 16, 6901 Lugano.

art. 8 e 9 Cost. (locazione di una cava di pietra naturale),

ricorso di diritto pubblico contro la sentenza del
22 gennaio 2003 del Tribunale amministrativo del Cantone Ticino.

Fatti:

A.
Con pubblicazione sul Foglio ufficiale del Cantone Ticino n. 34, del 26
aprile 2002, il patriziato di Cresciano ha indetto un concorso per la
locazione della propria cava di pietra naturale n. 3. Il bando precisava che
la procedura non era soggetta alla legge cantonale sulle commesse pubbliche
del 20 febbraio 2001 (LCPubb) e che la cava sarebbe stata aggiudicata a
discrezione dell'amministrazione patriziale, tenuto comunque conto
dell'esperienza, della concorrenzialità, della capacità, della presenza sul
mercato, della solvibilità e della reputazione dei singoli offerenti, come
pure degli interessi del patriziato.

B.
Entro il termine utile del 17 maggio 2002 sono pervenute all'amministrazione
patriziale di Cresciano le seguenti offerte:
- X.________ S.A.     fr. 23'000.--
- Q.________ S.A.     fr. 22'000.--
- Y.________ S.A.     fr. 18'500.--
- K.________ S.A.     fr. 10'000.--
Il 27 maggio 2002 il predetto organismo ha deciso di locare la cava alla
X.________ S.A., ritenuto che essa aveva inoltrato l'offerta migliore. La
decisione è quindi stata confermata su ricorso dal Consiglio di Stato del
Cantone Ticino con giudizio del 3 settembre 2002.
Adito dalla ditta Y.________ S.A., il 22 gennaio 2003 il Tribunale
amministrativo ticinese ha annullato sia la predetta pronuncia governativa,
che la risoluzione del 28 maggio 2002 con cui l'amministrazione patriziale di
Cresciano aveva aggiudicato la locazione della cava alla X.________ S.A. ed
ha rinviato gli atti a quest'ultima autorità affinché proceda ad una nuova
delibera o indìca un nuovo concorso. I giudici cantonali, dopo avere
accertato che al procedimento non tornavano applicabili le disposizioni della
legge ticinese sulle commesse pubbliche ma unicamente quelle contemplate
dalla legge organica patriziale del 28 aprile 1992 (LOP), hanno considerato
che la delibera litigiosa era stata adottata tenendo conto unicamente del
prezzo offerto e senza alcun riguardo ai vari criteri di scelta elencati nel
bando, per cui la medesima violava il principio della parità di trattamento.

C.
Il 24 febbraio 2003 la X.________ S.A. ha inoltrato dinanzi al Tribunale
federale un ricorso di diritto pubblico con cui chiede l'annullamento della
predetta sentenza cantonale. Censura la violazione del divieto d'arbitrio
(art. 9 Cost.) e del principio di uguaglianza (art. 8 Cost.).
Chiamato ad esprimersi il Tribunale cantonale amministrativo si è
riconfermato nel proprio giudizio, senza formulare nessuna osservazione. Il
Consiglio di Stato ticinese si è astenuto dal prendere posizione sul gravame.
Il patriziato di Cresciano ha dichiarato di volersi rimettere al giudizio di
questa Corte. Dal canto suo, la ditta Y.________ S.A. ha chiesto che il
ricorso sia dichiarato inammissibile o, subordinatamente, venga respinto.

Diritto:

1.
Il Tribunale federale si pronuncia d'ufficio e con pieno potere d'esame
sull'ammissibilità del rimedio sottopostogli (DTF 126 III 274 consid. 1; 124
I 11 consid. 1).

1.1
Nel caso di specie il Tribunale amministrativo ha statuito definitivamente
sul gravame inoltrato dalla ditta Y.________ S.A. nella sua qualità di ultima
istanza cantonale di ricorso ai sensi dell'art. 146 cpv. 1 LOP: pertanto il
presente gravame è stato inoltrato dopo che erano state esaurite tutte le
possibilità di ricorso a livello cantonale, conformemente a quanto previsto
dall'art. 86 OG.

1.2
1.2.1Giusta l'art. 87 OG, nella sua nuova versione in vigore dal 1° marzo
2000 (RU 2000 pag. 416 e seg.), il ricorso di diritto pubblico è ammissibile
contro le decisioni pregiudiziali e incidentali sulla competenza o sulle
domande di ricusazione notificate separatamente dal merito (consid. 1) e
contro le altre decisioni pregiudiziali e incidentali notificate
separatamente dal merito se le stesse possono cagionare un pregiudizio
irreparabile (consid. 2). Se ciò non dovesse essere il caso, tali decisioni
sono impugnabili soltanto mediante ricorso interposto avverso la decisione
finale (consid. 3).

1.2.2 Per prassi costante, una decisione è finale se pone termine alla lite,
salvo in caso di ricorso ad un autorità di giudizio superiore: poco importa
che si tratti di una decisione di merito o di una decisione concernente
questioni di procedura. Per contro sono da considerare incidentali quelle
decisioni che rappresentano unicamente una tappa verso l'emanazione di un
giudizio finale. Le stesse possono avere per oggetto una questione formale o
materiale, giudicata anteriormente alla decisione finale (DTF 122 I 39
consid. 1a/aa con rinvii). Giusta l'art. 87 cpv. 2 OG, simili decisioni sono
impugnabili con un ricorso di diritto pubblico se causano all'interessato un
pregiudizio che una decisione favorevole nel merito non permetterebbe di
eliminare completamente. È inoltre necessario che il danno sia di carattere
giuridico: un semplice inconveniente fattuale, come potrebbe ad esempio
risultare dalla circostanza che la vertenza si protrae nel tempo o che i
costi in relazione alla causa aumentano, non è sufficiente (DTF 122 I 39
consid.1a/bb e rinvio).

1.2.3 In concreto, il Tribunale amministrativo ha annullato la delibera
litigiosa ed ha rinviato gli atti al patriziato di Cresciano affinché questo
adotti una nuova decisione o, se del caso, indìca una nuova procedura
d'aggiudicazione. Come già accennato in narrativa, esso ha in sostanza
ritenuto che quest'ultimo non aveva tenuto conto dei vari criteri di
aggiudicazione contemplati dal bando, ma aveva fondato la propria scelta
unicamente sul canone di locazione offerto. Ora, è dubbio che un simile
giudizio ponga realmente fine alla vertenza e permetta di concludere che la
ricorrente sia stata definitivamente esclusa dalla procedura o che essa non
possa più ambire all'aggiudicazione della locazione della cava. È vero che il
Tribunale amministrativo ha considerato che, al momento della delibera,
taluni fattori quali l'esperienza, la concorrenzialità, le capacità, la
presenza sul mercato, la solvibilità e la reputazione della X.________ S.A.
erano imponderabili, visto che la ditta era pressoché priva di attività per
rapporto al suo scopo sociale; si deve però considerare che queste
considerazioni non permettono ancora di ritenere che il patriziato di
Cresciano dovrà per forza di cose far ricadere la propria scelta su una delle
altre ditte partecipanti al concorso. In questo senso, le possibilità che la
ricorrente riesca comunque ad aggiudicarsi la gara non appaiono compromesse
dall'esito del procedimento in esame. Ragione per la quale, v'è da domandarsi
se la decisione di rinvio emanata dalla Corte cantonale costituisca
effettivamente una decisione incidentale che arreca alla ditta insorgente un
pregiudizio irreparabile.
La questione relativa all'esistenza di un pregiudizio irreparabile può
rimanere in linea di massima indecisa in questa sede, poiché, quand' anche il
ricorso in esame fosse ricevibile, lo stesso andrebbe comunque respinto nel
merito per i motivi che seguono.

2.
Innanzitutto va detto che la tesi dei giudici cantonali, secondo i quali il
patriziato avrebbe deciso di favorire la ricorrente esclusivamente in  virtù
della pigione annua da lei offerta, allorquando - alla luce di quanto
previsto nel bando - i singoli offerenti potevano legittimamente confidare
nel fatto che l'aggiudicazione avrebbe premiato l'offerta che meglio aderiva
ai vari requisiti richiesti, risulta del tutto sostenibile. In ogni caso essa
non appare destituita di fondamento al punto tale da poter essere considerata
arbitraria (sul concetto d'arbitrio cfr. DTF 127 I 60 consid. 5a; 125 I 166
consid. 2a con rinvii).
Inoltre, se da un lato in Ticino la legge attribuisce ai patriziati un ampio
margine di apprezzamento per quanto attiene a questo genere di decisioni
(cfr. 14 LOP), dall'altro occorre comunque rilevare che nel caso specifico il
patriziato di Cresciano si è limitato da sé nella propria libertà di scelta,
inserendo nel bando di concorso dei ben precisi cri  teri d'aggiudicazione
che lo vincolavano nei confronti degli offerenti. Contrariamente a quanto
sostenuto dalla ricorrente, dagli atti di causa non risulta affatto che tali
criteri siano stati presi in considerazione ai fini della delibera litigiosa
e neppure il patriziato ha mai sostenuto ciò nei suoi vari allegati di causa.
Certo, ci si può chiedere che senso abbia nell'ambito di una procedura per la
locazione di una cava valutare aspetti quali, ad esempio, la presenza sul
mercato dei singoli offerenti o la loro esperienza o ancora la loro
concorrenzialità, allorquando per il locatore ciò che più conta è l'ammontare
del canone di locazione e la solvibilità del futuro conduttore. La questione
non merita in ogni caso di essere ulteriormente approfondita in questa sede,
in quanto, a prescindere dalla medesima, resta il fatto che nel caso concreto
il patriziato aveva annunciato che avrebbe operato le sue scelte anche sulla
base dei criteri appena illustrati, per cui al momento dell'aggiudicazione
esso non poteva, se non violando il diritto, ignorare completamente i
medesimi.
In simili circostanze è senza interferire nell'autonomia del patriziato che
la Corte cantonale ha accertato la violazione da parte di quest' ultimo delle
regole di gara da esso stesso fissate. La decisione impugnata non è inoltre
lesiva del principio di uguaglianza in quanto, diversamente da quanto
affermato nel gravame, essa non introduce degli elementi nuovi al concorso,
ma mira unicamente a garantire il rispetto delle condizioni previste dal
bando ed accettate per atti concludenti da tutti gli offerenti.

3.
Visto l'esito dell'impugnativa, la tassa di giustizia è posta a carico della
ricorrente (art. 156 cpv. 1 e 7, 153 e 153a OG). Non si assegnano ripetibili
ad autorità vincenti (art. 159 cpv. 2 OG).

Per questi motivi, il Tribunale federale pronuncia:

1.
Nella misura in cui è ammissibile, il ricorso è respinto.

2.
La tassa di giustizia di fr. 3'000.-- è posta a carico della ricorrente, la
quale rifonderà alla ditta Y.________ S.A., la somma di fr. 2'000.-- a titolo
di ripetibili della sede federale.

3.
Comunicazione ai patrocinatori delle parti, al patriziato di Cresciano, al
Consiglio di Stato e al Tribunale amministrativo del Cantone Ticino.

Losanna, 22 aprile 2003

In nome della II Corte di diritto pubblico
del Tribunale federale svizzero

Il presidente:  Il cancelliere: